Ecco l'ultimo tocco di genio dello chef Giorgione, che trasforma un piatto di spaghetti al pomodoro in una ricetta stellata per veri gourmet. Ecco gli ingredienti nascosti: alla fine del video c'è l'esame dell'assaggio. A giudicare dall'espressione, una vera delizia per il palato.
Giorgione è uno degli chef più apprezzati del panorama social e non solo. Ovviamente, oltre che sugli schermi, la sua è una cucina anche di cuore, pragmatica: capita infatti sovente che, chi va a fargli visita, riesca a saggiare la bontà di piatti unici nel loro genere e di buffet corposi e colorati. Ma a volte capita che lo stesso chef si trovi di fronte a piatti della tradizione: stiamo parlando di quelle leccornie legate a doppio filo con le radici, come possono essere gli spaghetti al pomodoro.
Spaghetti al pomodoro di Giorgione: ecco come lo chef trasforma il piatto con due soli ingredienti
Un piatto simbolo della cucina italiana gli spaghetti al pomodoro, che si fanno in pochi minuti grazie a ingredienti di facile reperibilità. Sono sufficienti, infatti, la pasta, il pomodoro, l'olio e il basilico. Quando avanzano, però, e vogliamo farci travolgere dalla creatività, come si può trasformare questa pietanza in qualcosa di più elaborato?
La risposta ce la fornisce lo chef Giorgione, che si è trovato davanti proprio un piatto di spaghetti al pomodoro avanzato. Una volta guardato il piatto, gli è bastato lavorare di fantasia per trovare una soluzione congeniale al suo palato. Si è messo dunque all'opera e, con soli due ingredienti, ha cambiato volto al piatto. Quasi fosse uno stilista di moda, ha impacchettato l'abito su misura per i palati più sopraffini.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque, quali sono gli ingredienti scelti dal noto chef? Giorgione, per l'occasione, ha scelto di mettere a soffriggere della 'nduja, noto insaccato spalmabile di origine calabrese e la burrata. Sono stati sufficienti queste due semplici materie prime per dare al piatto di spaghetti al pomodoro avanzato una marcia in più.
L'assaggio
Dunque, il piatto è stato rigirato in padella con i due ingredienti e riportato a tavola allo chef. Forchetta alla mano, Giorgione ha assaggiato la ricetta rivisitata e, dopo qualche istante, il suo volto parlava: era davvero incredibilmente soddisfatto di quanto appena fatto. Il piatto, infatti, aveva tutto un altro aspetto e, ci scommettiamo, anche un sapore totalmente nuovo. Rivisitare i piatti della tradizione può dare una marcia in più nonché un impulso diverso, per traghettare piatti unici verso nuovi lidi di piacere. Se invece voi solleticare il tuo appetito con ricette fresche di stagione, allora non ti resta che provare il gelato all'anguria.