Focaccia magica in padella senza impasto: ricetta senza forno geniale per l'estate

Ecco la ricetta della focaccia senza impasto: si prepara in padella e necessita di pochi minuti del tuo tempo. Così sorprenderai finalmente i tuoi ospiti, estasiati dal gusto e dal piacere di un piatto senza tempo. Tutti i dettagli per scandire, tra sorrisi e piaceri, la tua estate.

Ci sono piatti che restano nell'immaginario collettivo per tutta una serie di motivi. Tra gli altri, figurano la bontà delle materie prime e la semplicità della lavorazione, che prevede poche fasi da replicare a casa in tutta semplicità. Ecco oggi svelato un metodo per realizzare una focaccia magica, fatta in padella senza impasto: la ricetta ti sorprenderà.

La focaccia fatta in padella senza impasto: è facile e sfiziosa, da portare a mare

A portarla all'attenzione ci pensa Giuseppe Maiello, food creator che ai fornelli si diverte a realizzare ricette moderne o più legate alla tradizione. È uno di quei piatti che gli amanti del gusto non possono proprio lasciarsi sfuggire. Mentre chi ama il dolce, deve provare assolutamente la ricetta del gelato all'anguria. Ecco i passaggi e gli ingredienti principali svelati dallo stesso chef, conosciuto sui social con il nickname di giuseppe_healthy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Per prima cosa, è necessario mettere assieme gli ingredienti. Occorreranno, nello specifico, pochissime materie prime. Per ottenere una focaccia del diametro di 20 centimetri (perfetta per 2/3 persone golose), serviranno 4 o 5 patate (700 grammi), due zucchine (300 grammi) e quanto basta di sale. Per il ripieno, invece, prosciutto cotto o fesa di tacchino e del formaggio a pasta filata.

Focaccia senza impasto ricetta
Ecco i passaggi principali della ricetta. Fonte: Instagram

Il procedimento non necessita di particolari esperienze ai fornelli. Per prima cosa, una volta lavate le verdure, dovrai grattugiarle con l’ausilio di uno strumento a fori larghi. A seguire, sala e fai riposare per dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, strizzale bene e rimuovi tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, non ti resta che trasferire metà composto in una padella antiaderente (se vuoi puoi aggiungere una spolverata di parmigiano per far formare la crosticina), aggiungi il ripieno, e copri con altro impasto. Come se stessi cuocendo una frittata, vai a fiamma medio bassa e, con coperchio, lascia lavorare per circa 15-20 minuti per lato.

Ricetta per l'estate

A questo punto, la tua focaccia filante è pronta per essere servita in tavola. Una vera delizia, che vi conquisterà morso dopo morso. Non resta dunque che assaggiarla e, una volta superato l'esame, portarla a mare o nei posti del cuore. A meno che non si decida, trascinati dal gusto, di consumarla subito. I più golosi plachino i loro vizi.

Lascia un commento