Siete alla ricerca di una pasta fredda veloce, leggera e senza fronzoli: allora dovete provare questa ricetta dello chef, che trasforma un piatto semplice in una bontà assoluta. I passaggi chiave e gli ingredienti da non dimenticare per arrivare pronti in tavola. I dettagli.
Sebastian Fitarau è uno di quegli chef capaci di lasciare il segno. Metà sardo e metà tedesco, nato al confine con l'Ungheria, le sue origini si traducono in tavola in una sapiente miscela di sapori con guizzi contemporanei, capaci di sorprendere dal primo all'ultimo morso. Oggi ha deciso di sorprendere tutti con una ricetta estremamente semplice ma al contempo genuina e ricca di sapori: ecco il piatto ideale per il mare.
La pasta fredda ideale per il mare: è leggera e facile da preparare con la ricetta dello chef
Avrete bisogno davvero di pochissimi ingredienti e, in men che non si dica, il piatto prenderà vita davanti ai vostri occhi (prima ancora che del vostro palato). Sono davvero tantissimi i colori, elaborati dalle sapienti mani di Sebastian, che declina la materia prima con cura ed eleganza.
Avrete bisogno, in particolare, di 350 grammi di fusili (la grammatura è in base anche a quante persone divoreranno con voi il piatto), 200 grammi di pomodorini sardi tagliati a spicchi, una melanzana viola, una zucchina. E poi, ancora: un peperone rosso, 200 grammi di mozzarelline di bufala, del basilico fresco quanto basta, sale, pepe e olio evo. A questo punto, possiamo allacciare il grembiule. Inizia a cuocere i fusili in abbondante acqua, scola al dente e raffredda sotto acqua corrente. Trasferisci in una ciotola grande. Taglia a fette la melanzana, la zucchina e il peperone rosso e griglia su una piastra fino a quando saranno ben cotti.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto, aggiungi i pomodorini sardi a spicchi, le verdure grigliate, le mozzarelline di bufala tagliate a metà ai fusili. Puoi condire con sale, pepe, basilico fresco spezzettato e un generoso filo di olio evo secondo le tue esigenze. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti. Infine, copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno mezzora.
Il tocco finale
Prima di servire, sarà necessario mescolare nuovamente la pasta fredda e aggiustare di sale e pepe se necessario. Decora con foglie di basilico fresco. Un tocco originale, di gusto, con attenta scelta di ingredienti, che impreziosiranno i tuoi momenti conviviali. Se invece hai degli spaghetti al pomodoro che ti sono avanzati, puoi seguire i consigli di Giorgione.