Panzerotti pugliesi in friggitrice ad aria: l'ultima idea di Benedetta Rossi conquista tutti

Ecco una ricetta facile e veloce che non può mancare per la vostra estate di gusto: il contenuto video pubblicato da Benedetta Rossi svela come preparare il piatto in modo semplice. Tutti i dettagli con ingredienti e preparazione.

Oggi la nota chef Benedetta Rossi ci svela come poter preparare dei panzerotti pugliesi comodamente in friggitrice ad aria. Una ricetta davvero molto creativa e colorata, ideale per l'estate. Sarà la vostra alternativa alla pizza preferita: ecco come si preparano e gli ingredienti utilizzati. Non dimenticatevi il mattarello: è indispensabile per la buona riuscita della ricetta.

Come preparare degli sfiziosi panzerotti pugliesi in friggitrice ad aria

Per prima cosa, sarà necessario mettere assieme tutti quelli che sono gli ingredienti, che ci serviranno per preparare questi gustosi manicaretti. Stiamo parlando, per la maggior parte, di materie prime che hanno segnato la storia della cucina italiana. È il caso, ad esempio, della mozzarella o del pomodoro.

Nel dettaglio, sono sufficienti per l'impasto 85 ml di latte e altrettanti di acqua, un cucchiaino di sale fino, una bustina di lievito e 300 grammi di farina. Discorso diverso, ovviamente, per quanto concerne il ripieno, la parte più ghiotta della ricetta. Occorrono, nello specifico: 200 grammi di mozzarella per pizza e altrettanti di passata di pomodoro. Infine, quanto basta di olio, sale e basilico. Allacciamo il grembiule e partiamo. Iniziamo dall'impasto. In una ciotola versiamo il latte e l’acqua e aggiungiamo il sale e il lievito. Iniziamo ad incorporare la farina un po’ alla volta, mescolando. Quando l’impasto ha preso consistenza, spostiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare finché non diventa omogeneo. A questo punto diamo forma a un filoncino e, con un coltello, tagliamo in otto parti.

panzerotti pugliesi ricetta
Impasto e ripieno dei panzerotti pugliesi. Fonte: Instagram

Per il ripieno, teniamo a portata di mano la mozzarella a fette e la passata di pomodoro già condita. Possiamo ora assemblare i panzerotti: prendiamo una porzione di impasto e allarghiamolo con le mani, stendiamo con il mattarello e mettiamo al centro una cucchiaiata di passata. Allarghiamo con il dorso del cucchiaio. Aggiungiamo la mozzarella, mettendola di lato rispetto al centro del disco. Inumidiamo i bordi con un pochino di acqua e chiudiamo a mezzaluna.

Si passa alla cottura

Uno dopo l'altro i nostri panzerotti prendono forma. Mettiamo un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e sistemiamo sopra i primi. Spennelliamo e lasciamo cuocere a 160 gradi per dieci minuti. Nel frattempo, prepariamo gli altri, che passeranno (come i precedenti), per la friggitrice ad aria. A questo punto saranno pronti per essere serviti: vi conquisteranno morso dopo morso. Per chi invece è alla ricerca di una ricetta fresca ideale per il mare, vi suggeriamo la pasta fredda dello chef.

Lascia un commento