Calamari Fritti, la ricetta di Benedetta Rossi è perfetta per l'estate: pronti in pochi minuti

Ecco una ricetta davvero fresca e colorata per l'estate: stiamo parlando dei calamari fritti secondo Benedetta Rossi. In pochi minuti potrete gustarli in compagnia delle persone a cui volete bene. Allacciate il grembiule e partite alla volta di un grand tour dei sapori.

In vista dell'estate c'è solo un modo per combattere il gran caldo. Certo, dissetati, ma non solo. Già, perché come ci insegna Benedetta Rossi, la creatività e i colori della cucina sono un rimedio unico. Ecco allora che, per la vostra ricetta dell'estate, vi suggeriamo gli squisiti calamari fritti preparati con pochi ingredienti e tanta passione dalla nota chef.

I calamari fritti preparati da Benedetta Rossi: ecco la ricetta

La frittura di calamari rappresenta davvero un must per l'estate italiana. In particolare al sud, dove sono davvero tantissimi gli indirizzi che propongono questa delizia come secondo piatto o anche antipasto di un convivio da sogno. Oggi però Benedetta Rossi ci svela come prepararli a casa: vi basteranno pochi ingredienti e tanta creatività e avrete una frittura d'antologia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Per prima cosa sono necessari gli ingredienti. Andremo a comporre la nostra frittura con due calamari di medie o grandi dimensioni, la semola di grano duro (meglio se rimacinata) quanto basta, dell'olio di semi di arachidi, sale fino e limoni per servire. Ora che ci siamo assicurati di avere tutto il necessario, possiamo allacciare il grembiule e partire con la preparazione.

calamari fritti ricetta
Ecco i passaggi principali per fare i calamari fritti questa estate. Fonte: Instagram

Per prima cosa tagliamo i calamari eviscerati e privati della pelle a rondelle larghe circa 1 cm. Dividiamo i tentacoli in due o tre parti. Tamponiamo i calamari con carta da cucina per asciugare l’umidità in eccesso. A seguire, passiamo nella semola di grano duro, stando attenti a evitare accumuli. Dopo aver riscaldato abbondante olio in un tegame capiente (fino a raggiungere circa 180 gradi), caliamo delicatamente gli anelli di calamaro, cercando di sistemarli ben aperti. Cuociamo per alcuni minuti fino a doratura.

Per concludere

A questo punto, scoliamo i calamari con una schiumarola e adagiamoli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ultimata la cottura, saliamo a piacere. "Serviamo i nostri calamari fritti ben caldi, accompagnati da una spruzzata di limone e, se vogliamo, da qualche spicchio decorativo", sottolinea la chef e creator Benedetta Rossi nella didascalia che accompagna il video. Una ricetta che farà felici tutti e metterà d'accordo sia grandi che piccini. Non vi basta? Allora potete optare per dei magnifici panzerotti pugliesi preparati in friggitrice ad aria. Con Benedetta Rossi l'estate si colora di sapori.

Lascia un commento