Ecco un luogo magico immerso nella natura: in Basilicata dimora un bosco dove puoi fare un bagno nella cascata con acqua a 24 gradi. Ecco dove si trova e come arrivarci: a riscoprirlo due influencer che su Instagram hanno condiviso un contenuto particolarmente interessante.
L'Italia, da nord a sud, si conferma un gioiello di rara bellezza. È vero, probabilmente si attarda rispetto ad altri Paesi tecnologicamente avanzati come gli Stati Uniti e Dubai. Nel nostro stato, infatti, difficilmente riusciremo a vedere strade con l'aria condizionata come a Doha, ma resistono al fascino del tempo paesaggi dai colori incredibili. Ecco quello che sono riusciti a svelare due italiani in una regione poco valorizzata come si dovrebbe, ovvero la Basilicata.
Influencer alla riscoperta di un luogo in Basilicata dove puoi fare il bagno nella cascata
Loro sono Stefania e Fabio, due travel content con la passione per i viaggi. I quali, di tanto in tanto, pubblicano sulla piattaforma le loro ultime imprese su e giù per lo Stivale. Questa volta hanno fatto tappa in Basilicata, dove hanno riscoperto un bosco davvero incredibile. Un posto antichissimo, con rocce che sono qui fin dall’ultima glaciazione: veri e proprio guardiani silenziosi dell'area.
Siamo nella natura che circonda Latronico, piccolo paese in provincia di Potenza, dove 4.000 anime custodiscono gelosamente i segreti di questa terra. Qui ci sono boschi unici, dove dimorano animali selvatici e si trovano cascate di acqua termale fino a 24 gradi. Ad alta quota, poi, crescono gli iconici pini loricati, unici nel loro genere e simbolo di grande resilienza.
Visualizza questo post su Instagram
"Un posto veramente spettacolare che ci ha colpito come non ci aspettavamo", afferma la coppia, colpita dalla bellezza di paesaggi mozzafiato. Un altro gioiello d'Italia che dunque si staglia nel caleidoscopio di un Mezzogiorno che è mare, terra e colori come nessun altro luogo sul nostro pianeta.
Vacanze low cost
La Basilicata oggi può rappresentare una meta molto particolare. Raccontata per le sue bellezze poco conosciute nella pellicola Basilicata Coast to Coast (imperdibile pellicola diretta da Rocco Papaleo), è una gemma dell'Italia che è tanto altro oltre ai sassi di Matera e sa offrire altri scorci davvero suggestivi. Per chi invece desidera organizzare una gita fuori porta, c'è un itinerario che vale la pena approfondire. Vi permetterà di accedere a delle piscine naturali davvero assurde, a pochi minuti di auto da Sorrento. Non resta che organizzarsi per tempo e dare forma alle vacanze del vostro cuore.