Ecco una ricetta golosa e genuina perfetta per l'estate: stiamo parlando dei fiori di zucca ripieni, che renderanno colorata la bella stagione in appena 5 minuti. Tanto occorre, infatti, per farli: ecco il procedimento e gli ingredienti necessari per un piatto davvero salutare.
Ci sono pochi piatti come i fiori di zucca ripieni. Una golosità fuori dal normale, che d'estate, in particolare, rende felici grandi e piccini. Prepararli, però, può essere un freno per alcuni: questo perché gran parte delle ricette prevede la frittura e chi deve seguire la linea non può permettersi sgarri. Oggi, però, Ludovica e Giorgia vi mostreranno la propria versione light dei fiori di zucca ripieni: basteranno pochi minuti in forno e il gioco è fatto.
Gli ingredienti e la preparazione in forno dei fiori di zucca ripieni: la ricetta light più buona dell'estate
A mostrare la ricetta ci pensano Ludovica e Giorgia, che attraverso il proprio canale nutreelife_ pubblicano diversi contenuti in orbita culinaria molto apprezzati da esperti e dilettanti ai fornelli. L'ultimo, in ordine di tempo, vede protagonisti proprio i fiori di zucca ripieni. Parliamo, però, di una ricetta light, che non prevede il passaggio in olio bollente. Ecco come farli in appena 5 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Per prima cosa occorrono gli ingredienti. Per 3/4 persone occorreranno 14 fiori di zucca, 150 grammi di ricotta vaccina, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Infine, 5 o 6 filetti di alici e del basilico se gradite. Una volta messi assieme gli ingredienti, si allaccia il grembiule. Dopo aver pulito i fiori di zucca ed averli privati del pistillo centrale, vanno farciti con il ripieno fatto di ricotta, uova, formaggio, basilico tritato, filetti di alici e pepe a piacere.
Meglio se aiutati da una pratica sac a poche. In seguito, i fiori di zucca ripieni vanno disposti su una leccarda con carta forno e spennellati con olio evo. Potete aggiungere una spolverata di formaggio e pepe, prima di passarli in forno a 180 gradi per almeno 9 o 10 minuti. A questo punto sarete pronti per gustarli in compagnia delle persone a cui volete bene.
Il risultato
Quel che ne verrà fuori sarà un successo di gusto e piaceri davvero incredibile. Le vostre papille gustative ne gioveranno, al pari del vostro stomaco e i vostri amici ne vorranno ancora. Per chi invece desidera preparare della pasta fredda da portare a mare mai banale, ecco la ricetta dello chef: diverrete dei veri e proprio stellati.