Ecco un film che può fare davvero al caso di tutta la famiglia: se ti piace Bridgerton è il contenuto ideale da guardare. Tutti i dettagli di una pellicola del secolo scorso che emoziona ancora oggi a distanza di anni. Ecco perché.
Probabilmente non tutti sanno che c'è stato un tempo in cui l'amore per i costumi e le influenze di epoche passate riusciva a scandire intere epoche cinematografiche. Oggi è probabilmente Bridgerton la serie che riesce a farlo meglio, a inizio millennio lo era Elisa di Rivombrosa (Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini nel cast). Ma tempo addietro, c'era un filone che più di altri riusciva a trasmettere allo spettatore le usanze di un tempo.
Sissi, destino di una Imperatrice: ecco un film da vedere se ti è piaciuto Bridgerton
Stiamo parlando di Sissi, la trilogia che negli anni '50 era molto in voga tra le famiglie italiane. L'ultimo capitolo in particolare, chiamato Destino di una Imperatrice, che chiuse idealmente la storia della donna interpretata da una giovanissima Romy Schneider. L'opera rientra in una trilogia molto complessa e avvincente ambientata a cavallo tra i secoli Settecento e Ottocento.
Sono davvero infinite le vicende storiche sullo sfondo e, proprio come in Bridgerton, entrano in scena tante dinamiche soprattutto familiari, che scuotono la scena. Sarà poi ancora l'amore a mettere tutto a posto, nonostante le tante disavventure capitate all'imperatrice, che dovrà fare i conti con la malattia (poi superata) e una serie di altre peripezie che faranno restare tutti con il fiato sospeso fino alla fine.
Una volta guarita, infatti, Sissi accompagnerà il marito in una visita diplomatica in Italia, dove nel frattempo dovranno fare i conti con insurrezioni e rivolte. Sarà proprio a Venezia che prenderà vita l'ultima scena, con una riconciliazione inaspettata e clamorosa. Potrete gustare questo film comodamente sul vostro divano di casa: l'appuntamento è per questa sera a partire dalle ore 21.20 su Rai 3. Meglio non lasciarselo sfuggire.
Il parallelo con la serie Netflix
Come in Bridgerton, sono la nobiltà e l'eleganza ad impreziosire la scena, con abiti colorati e importanti, scene che rispecchiano valori di tempi andati e una serie di incredibili colpi di scena che, con l'ausilio della tecnologia di oggi, non sarebbero più possibili. Insomma, due prodotti che se sono lontani dal punto di vista geografico (Bridgerton riprende il Regno Unito dell'Ottocento) non è lo stesso per gli usi e i culti di tempi ormai andati. Ecco invece le ultime notizie su una serie molto attesa: un protagonista si sbilancia sulla data di uscita.