Ecco dove prenderà forma Un Passo dal Cielo 8: a fare da sfondo alla nuova stagione sarà una cartolina naturale davvero stupenda. Un set a cielo aperto che solo l'Italia può offrire. Si lavora per la messa in onda nel 2025: ecco quello che sappiamo.
I social sono spesso fonte inesauribile di notizie. È così anche per l'universo seriale, con i fans sempre a caccia di novità sulle proprie serie tv preferite. Non fanno eccezione quelle targate Rai, che si rinnovano di anno in anno con prodotti nuovi di zecca e altri più datati, che vedono susseguirsi nel cast personaggi nuovi ad altri rodati nel segno della continuità. Ma sono probabilmente pochissime le serie tv come Un passo dal Cielo, che possono godere dell'ausilio di panorami davvero unici.
Il set della nuova stagione di Un Passo dal Cielo 8: le prime immagini
Già, perché la serie evento Rai, giunta alle soglie dell'ottava stagione, rende partecipe anche la natura. Quasi fosse un attore silente, che aiuta i protagonisti e rende avvincenti tutte le puntate. Lo sa bene Terence Hill, protagonista nelle prime stagioni nei panni di Pietro Thiene, ma anche Francesco Neri (Daniele Liotti) entrato in scena dalla quarta stagione. Da San Candido a San Vito di Cadore il passo è stato breve, con le Dolomiti autentici gioielli a fare da sfondo alle riprese.
A seguito dello scioglimento del Corpo forestale e la partenza di Francesco per la Slovenia, le vicende si sono concentrate sulle indagini di Vincenzo e di sua sorella Manuela, divenuta nel frattempo poliziotta. Stiamo parlando di Giusy Buscemi, che ha preso le redini in mano ed è diventata la protagonista della settima stagione. Per l'ottavo capitolo della fortunata serie tv le riprese restano nelle Dolomiti, ma l'incanto si sposta a Monte Piana: la vetta, prossimamente, sarà il set naturale nelle scene della nuova stagione.
La montagna in questione rappresenta anche un ritorno al passato: nella quarta stagione della serie televisiva, infatti, diverse scene sono state girate sia sul Monte Piana che sul Monte Piano, ovvero sulla seconda cima a nord-est della stessa montagna. Come dimenticare, infatti, quella che vide protagonisti Emma (Pilar Fogliati) e il comandante della forestale Francesco (Daniele Liotti), quando galoppando sui cavalli, incontrarono e osservano un branco di piccoli lupi.
La messa in onda nel 2025
Arrivare sul monte Piana prevede un percorso specifico. Partendo dal Lago di Misurina, sito ad Auronzo di Cadore, si può ripercorrere l'itinerario della vecchia strada militare della Prima Guerra Mondiale che, nel tratto superiore, fu scavata nella roccia. Dato il complesso dislivello di oltre 500 metri, è stato predisposto un servizio navetta che è possibile percorrere in circa una dozzina di minuti. Qui si trova anche la Cappella degli Eroi dedicata ai Caduti del Monte Piana. Insomma, un luogo davvero magico che rivedremo sul piccolo schermo. Non prima, però, del 2025: bisognerà infatti attendere ancora qualche mese per la messa in onda di Un Passo dal Cielo 8. Ci sono importanti novità anche per quanto riguarda Un Professore 3: ecco che cosa sappiamo.