Ecco la ricetta per preparare una torta di mele unica nel suo genere: è davvero economica e non necessita di grandi conoscenze ai fornelli. Una chicca: si prepara senza l'ausilio del forno. Ecco come cuocere e preparare questo manicaretto con i consigli di Giuseppe Maiello.
È una delle ricette più replicate al mondo. Forse è la ricetta per antonomasia: il riferimento è quello alla torta di mele, che dalle nonne si tramanda di generazione in generazione. Oggi a offrire la sua inedita e personale versione ci pensa giuseppe_healthy, al secolo Giuseppe Maiello, che sui social vanta oltre 3 milioni di seguaci. La sua torta di mele è un omaggio alla modernità con tocchi della tradizione: andiamo a scoprire perché.
Questa torta di mele si prepara in friggitrice ad aria: ecco la ricetta
Anzitutto, i tempi: necessita di appena cinque minuti per essere pronta. Non ci credete? Allora tuffatevi con Giuseppe in questa nuova e interessante versione della torta di mele senza forno. La prima cosa da fare è mettere insieme tutti gli ingredienti del caso. Vi occorreranno, nello specifico: appena due mele, altrettante uova, 30 grammi di eritritolo (o zucchero), 15 ml di olio, 60 ml di latte, 70 grammi di farina. Per concludere, mezza bustina di lievito per dolci.
Visualizza questo post su Instagram
Allacciate il grembiule. Ora che avete messo su tutti gli ingredienti necessari, potete partire. Per prima cosa, lava, pela e taglia le due mele sottili con l’aiuto di una mandolina (irrorale con succo di limone per non farle annerire). A parte, sbatti due uova e aggiungi il latte, la farina e infine le mele precedentemente tagliate. A questo punto avrai unito tutti gli ingredienti e formato una pastella liscia.
Versa il contenuto in uno stampo foderato e cuoci in friggitrice ad aria a 170 gradi per 25 o 30 minuti. In alternativa, ovviamente, puoi scegliere anche il forno preriscaldato a 180 gradi ma sarà necessario qualche minuto in più: dai 35 ai 40 minuti.
L'apporto calorico
Come precisa il creator, che ha suddiviso la torta di mele in sei parti, l'apporto calorico per ogni fetta è di 108cal. In fin dei conti non si tratta di un dolce così pesante. Siamo poi in estate, dunque è anche lecito concedersi ogni tanto un piccolo strappo alla regola (o alla dieta, fate voi). Per chi vuole sempre divertirsi ai fornelli c'è una ricetta (firmata da Benedetta Rossi) che bisognerebbe prendere in forte considerazione: se amate la frittura non potete lasciarvela davvero scappare. L'estate in tavola sta entrando finalmente nel vivo.