Bastano pochi ingredienti ed un po’ di fantasia per poter creare un pranzetto o un aperitivo tanto facile e veloce da preparare quanto gustoso. Un altro segreto è quello di utilizzare ingredienti stagionali: siamo in estate, quindi le zucchine sono perfette. Max Mariola svela sui social la sua ricetta dei fiori di zucca in padella: si praprano in pochi minuti e sono così deliziosi che uno tira l’altro!
La carriera di Max Mariola è davvero molto lunga, anche se la notorietà è arrivata grazie alla collaborazione con Gambero Rosso Channel prima e con il boom dei social network poi. Nei suoi profili, seguiti da milioni e milioni di utenti, lo chef si diverte a proporre ricette di diverso tipo, puntando per lo più sulla semplicità e sul colore. Il tutto condito con la verve e la simpatia del cuoco e dal suo slogan The sound of love.
Gli ingredienti per i fiori di zucca in padella
Nel video di cui parliamo in questa pagina, Max Mariola propone la ricetta dei fiori di zucca in padella. Sono sufficienti tre ingredienti per prepararli, anche se poi è possibile accompagnarli con una sfiziosa insalata di zucchine. Prima di mettersi ai fornelli è necessario procurarsi dei fiori di zucca, una caciotta fresca ed un salame: nel video Mariola usa una salsiccia romagnola morbida, dal gusto delicato e dolce.
Visualizza questo post su Instagram
Per l’insalatina di contorno, invece, è sufficiente avere un po’ di zucchine, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di sale e dell’olio. Ovviamente parliamo di olio extravergine d’oliva di qualità: è un ingrediente in grado di fare la differenza su qualsiasi piatto. Per quanto riguarda gli attrezzi da cucina, è indispensabile avere a disposizione un tagliere, un coltello, una ciotola ed una padella: non serve altro.
Come preparare la ricetta di Max Mariola
Per prima cosa si puliscono i fiori di zucca: è importante ricordarsi di eliminare anche il loro pistillo interno e la parte verde più esterna. In seguito si deve tagliare la caciotta fresca: lo chef suggerisce di farla a listarelle. Chi non trova un formaggio adatto può anche utilizzare una mozzarella. Anche il salame va tagliato a striscioline, cercando di mantenere le stesse dimensioni dei pezzetti di caciotta tagliati in precedenza.
A questo punto non rimane altro da fare che assemblare i tre ingredienti: caciotta e salame vengono uniti ed infilati all’interno del fiore di zucca. Ora è tutto pronto per la cottura: basta metterli per un po’ in padella (precedentemente unta), girandoli quando sono rosolati da un lato. Per accompagnare il piatto, perfetto per l’aperitivo, Max Mariola propone un’insalata fatta con le zucchine crude tagliate alla Julienne ed un po’ di basilico conditi con sale e olio.