Se siete alla ricerca di una ricetta fresca per la vostra estate abbiamo quella che fa al caso vostro: ecco il semifreddo goloso al melone. Tutti i dettagli con la preparazione che stupirà i vostri ospiti. Il punto chiave con il frullatore a immersione.
Se questa estate le vostre idee in fatto di piatti e manicaretti scarseggiano, sappiate che potrete contare sul nostro aiuto: intercettiamo per voi le ricette più creative e sfiziose. Avrete così garantite ottime soluzioni, utili da portare a mare o per trascorrere una giornata fuori porta. La pasta fredda rivisitata può essere una gradita alternativa, ma per gli amanti del dolce abbiamo oggi una proposta che vi solleticherà l'appetito. Ecco di cosa si tratta.
Il semifreddo dell'estate al melone: ecco come si fa
Stiamo parlando di un semifreddo super economico, saporito e semplice da preparare, grazie a cui potrete finalmente stupire i vostri ospiti nei momenti conviviali più speciali dell'estate. Che sia un fresco spuntino, un dopopranzo o cena, questo semifreddo solleverà pochi interrogativi e tanti silenzi: quelli di chi lo gusta in pace e relax.
Visualizza questo post su Instagram
Le uniche domande che vi verranno poste saranno quelle relative alla preparazione. In queste righe vi daremo l'assist per rispondere ma occhio ad annotare bene ogni passaggio. Partiamo dagli ingredienti: il frutto in oggetto e materia prima cardine è il melone (200 grammi), poi c'è da procurarsi (nel caso non si disponga in dispensa) 70 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di mascarpone, 300 ml di panna fresca. Infine, 50 grammi di zucchero a velo.
Adesso possiamo allacciare il grembiule e partire con la preparazione. Per prima cosa, tagliamo a pezzetti il melone e lo poniamo in un contenitore alto e largo. Aggiungiamo, poi, lo zucchero semolato. Frulliamo gli ingredienti con uno strumento a immersione fino a ottenere una purea liscia e omogenea. In una ciotola capiente, montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo insieme al mascarpone e allo zucchero a velo. Successivamente, frulliamo per qualche minuto per rendere la crema ben soda. Incorporiamo alla crema la purea di melone, frullando sempre con fruste elettriche. A questo punto, versiamo la crema dentro uno stampo da plumcake con dimensioni di 25 per 10 centimetri (foderato con la pellicola per alimenti). Livelliamola aiutandoci con una spatola o, in alternativa, con un cucchiaio.
Tutto in freezer
Ormai ci siamo. A questo punto facciamo rassodare il dolce in freezer per almeno 6 ore: è il tempo necessario affinché possa conservarsi al meglio. Tiriamo fuori e tutti a tavola: serviamo il semifreddo al melone a fettine e gustiamoci questa delizia. Per gli amanti della torta di mele, invece, ecco un procedimento sconosciuto: si fa in friggitrice ad aria.