Stasera in Tv, commedia iconica con Jerry Calà e Paolo Villaggio: un vero salto nel tempo

Una commedia ironica molto apprezzata dal grande pubblico sta per andare in onda: tra i protagonisti Jerry Calà e Paolo Villaggio, ecco di quale si tratta. Un film che ha segnato una generazione: è l'antesignano dei cine-panettoni? Tutti i dettagli e un estratto della trama.

Ci sono film che hanno scritto la storia del nostro cinema. Vuoi per i temi spesso delicati, affrontati con particolare leggerezza (si pensi a La Vita è bella, che fece incetta di statuette in America) o per la graffiante ironia (La Grande Bellezza di Sorrentino), ma anche per le risate a crepapelle e le trame intrecciate. È il caso di Rimini Rimini, che ripercorre l'estate all'italiana quando lo smartphone non era ancora stato inventato e le uniche interazioni erano quelle faccia a faccia.

Rimini Rimini, la commedia cult con Jerry Calà e Paolo Villaggio: ecco di cosa parla

La pellicola è incentrata sul capoluogo romagnolo. Qui, al tempo, si incontrava e aveva sede la movida italiana, con una serie di locali e una lunga sfilza di vip ad arricchire il tappeto rosso composto da spiagge da sogno e atmosfere da mille e una notte. Tempi lontani, che però questa sera torneranno davvero attuali: già, perché il film sarà disponibile questa sera sul canale 34 (Cine34) a partire dalle ore 21. Meglio non lasciarsi sfuggire questo appuntamento.

L'estate all'italiana, dicevamo: già, perché da ormai tanti anni la movida si è spostata in altri lidi europei: è il caso di Mykonos e della Grecia, dove sta soggiornando la showgirl italiana più amata.

Rimini Rimini film dove vedere
Ecco due scene dal film Rimini Rimini: protagonisti Paolo Villaggio (Gildo) e Serena Grandi (Lola)

 

La commedia più irriverente degli anni '80 si compone di cinque episodi, che passano in rassegna storie comiche di seduzione e imbrogli ambientate nella Rimini lontana. Tra i protagonisti ci sono Jerry Calà e Paolo Villaggio. Il primo veste i panni di Gianni Bozzi, affarista che vuol convincere un ricco ingegnere a firmare un contratto con tanti zeri. Per portare a buon termine l'affare tenta di tutto: ingaggia perfino una prostituta spacciandola per sua moglie, con l'obiettivo di sedurre l'ingegnere. Chissà che il piano non gli riesca.

Gildo Morelli, il pretore che cambierà idea

Del cast fa parte anche l'immortale Paolo Villaggio. Se l'avete amato nei panni del ragionier Ugo Fantozzi, vi innamorerete di lui anche nelle vesti di Ermenegildo Morelli. L'uomo è un pretore in vacanza che, da difensore del buon costume, è contrario alla pornografia. Accade però un incontro inaspettato con Lola, donna avvenente che gli farà perdere la testa. Come dimenticare la scena di quanto Gildo si risveglia in ospedale a seguito proprio dell'incontro con la donna. Quest'ultima, però, vuole vendicarsi perché fu proprio Gildo a chiuderle il locale hard. Un altro capolavoro di Paolo Villaggio è Dove vai in vacanza? con Alberto Sordi: ecco la trama.

Lascia un commento