Non prendete impegni per il weekend: questa sera è in programma un film davvero unico con Elena Sofia Ricci nei panni di una figura leggendaria del nostro Paese. Non sarà semplice riconoscerla: ecco chi è nel capolavoro che ripercorre le orme di un gigante. Tutti i dettagli.
Avete presente Elena Sofia Ricci, attrice a tutto tondo conosciuta per il suo ruolo di suor Angela in Che Dio ci aiuti? Bene, sappiate che questa sera è in programma un film davvero incredibile che la vede protagonista assoluta. In pochi sono riusciti a riconoscerla, perché il trucco per renderla simile al personaggio l'ha praticamente resa irriconoscibile. Andiamo a scoprire di chi si tratta.
Elena Sofia Ricci è Rita Levi Montalcini nel film capolavoro che racconta il premio Nobel
Il film in questione è Rita Levi Montalcini, opera del 2020 che ripercorre, a otto anni dalla scomparsa, la carriera della neurologa italiana. La donna, nel 1986, venne insignita del premio Nobel per la medicina e i suoi sconfinati studi nel campo le hanno dato ampio prestigio ed eco in tutto il mondo. Tanto che, nel 2001 venne nominata senatrice a vita dall'allora presidente Ciampi.
Una (seppur breve) disamina necessaria per conoscere un grande personaggio del secolo scorso, che nel film evento con Elena Sofia Ricci si riscopre fragile come tutti gli altri, in un'Italia in pieno subbuglio e cambiamento. A interpretare il premio Nobel c'è proprio l'attrice italiana, che è riuscita a trasmettere sullo schermo le infinite emozioni della neurologa.
L'evento cardine fu rappresentato proprio dal fatto che, dopo essere stata insignita del riconoscimento nel campo della medicina, Rita Levi Montalcini fu inondata di richieste di aiuto da mezza Italia e fu presa dal disagio e dallo sconforto di non trovare una cura adeguata per tutti. Davvero un film unico, con un finale che vi lascerà davvero senza parole. L'appuntamento è su Rai 3 questa sera a partire dalle ore 21.20.
Un sabato di grande cinema
A volte, dopo una giornata al mare, non c'è niente di meglio che concedersi qualche ora di relax coccolati soltanto dalle note emozionali del grande cinema italiano. Chi meglio di Elena Sofia Ricci riesce nella missione, con ruoli che riescono a emozionare sempre nonostante passino gli anni. Dunque, per questa sera, non prendete impegni e lasciate fare al vostro cuore. Per chi vuole continuare a emozionarsi, c'è una pellicola davvero struggente che vede protagonisti Edoardo Leo e Vittoria Puccini: stiamo parlando di 18 regali, capolavoro che è già disponibile su Rai Play: puoi leggere il nostro approfondimento dedicato.