Le fiction sono grandi protagoniste dei palinsesti televisivi: la gente ne va matta per una serie di motivi. La divisione a puntate rende lo spettacolo più flessibile, ma permette anche di infittire la trama e di presentare al meglio le sfaccettature dei vari personaggi a cui il pubblico si affeziona. Un discorso simile vale anche per le soap opera: per questo sta per tornare la fiction Mediaset che ha fatto la storia della televisione italiana.
Quando si inizia a seguire una serie tv si fa davvero fatica a smettere. Non è un caso che alcuni contenuti di questo tipo riescano a durare per tantissimi anni, senza mai perdere di fascino. Sfogliando la guida tv, in questi giorni si può scoprire che i prodotti americani e turchi stanno monopolizzando il settore delle soap opera. Ma c’è stato un tempo in cui anche le serie girate in Italia andavano davvero forte!
Il ritorno della soap italiana più amata
Quella che può essere indicata come la prima soap italiana è Un posto al sole: la prima puntata è andata in onda nel 1996 e ancora oggi risulta essere un programma di punta di Rai Tre. Ma tra la fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio sono stati lanciati tanti altri progetti, alcuni di successo ed altri un po’ meno. In quel periodo sono andate in onda due fiction Mediaset che hanno segnato la storia della televisione italiana.
Parliamo di Vivere e di CentoVetrine. La prima, ambientata a Como, raccontava gli intrighi e gli intrecci tra le varie famiglie protagoniste ed è andata in onda su canale 5 dal 1999 al 2007, prima di passare per una stagione su Rete 4. La seconda è ambientata a Torino e racconta per lo più le avventure delle famiglie che in qualche modo sono collegate ai negozi che si trovano all’interno del centro commerciale il cui nome dà il titolo alla serie.
Nuove puntate di CentoVetrine aggiunte al catalogo di fiction Mediaset Infinity
CentoVetrine ha debuttato su Canale 5 nel 2001: è andata in onda sulla rete ammiraglia fino al 2014, per poi tornarci nel 2016 dopo un breve “esilio” su Rete 4. Quindici stagioni per un totale di 3.318 episodi dalla durata di 23 minuti ciascuno. Un grande successo: partita un po’ in sordina, nel 2005 ha superato i cinque milioni di spettatori, tenendo in seguito una media decisamente alta che è calata solo nelle ultime stagioni.
Sono ormai diversi anni che la soap italiana non viene più trasmessa sui canali televisivi, ma i tanti fan non devono disperare. Le puntate della fiction Mediaset sono disponibili sul sito di contenuti in streaming Infinity. Tramite il suo profilo Instagram ufficiale, la piattaforma ha annunciato di aver messo a disposizione dei suoi iscritti tutte le puntate della quattordicesima stagione, che vanno ad aggiungersi a quelle delle annate precedenti. Un grande ritorno che farà sicuramente piacere agli appassionati di una delle soap più amate di sempre.