Il catalogo di Rai Play continua ad arricchirsi. Il portale offre un servizio molto completo che consente di accedere alla diretta di quattordici canali della TV di Stato, alla guida dei programmi e, soprattutto, ad un'ampia selezione di contenuti disponibili in streaming e on demand. Tra programmi sportivi, serie tv italiane ed internazionali, programmi televisivi, contenuti originali, documentari ed altro spiccano anche i film, come questo emozionante titolo con Salvatore Esposito.
I servizi di streaming sono in continua evoluzione. Netflix in questi giorni ha presentato le novità che verranno aggiunte nel suo catalogo durante il mese di luglio, ma Rai Play non sta a guardare e fa altrettanto. Il servizio sta puntando molto sui film italiani: dopo aver aggiunto il commovente 18 regali con Edoardo Leo e Vittoria Puccini, tra i film disponibili figura anche Spaccapietre. La pellicola racconta una storia drammatica che, purtroppo, risulta più che mai attuale.
La trama del drammatico film disponibile on demand su Rai Play
Il protagonista della pellicola è Salvatore Esposito, attore che ha ottenuto un successo planetario vestendo i panni di Gennaro Savastano nella serie Gomorra. In questo film interpreta Giuseppe, che lavora come spaccapietre in una cava. Lui, la moglie Angela ed il figlioletto Antò vivono in una costante condizione di difficoltà economica, che precipita ulteriormente quando Giuseppe si infortuna ad un occhio mentre lavorava, perdendo così la sua occupazione.
Per cercare di sbarcare il lunario, Angela decide di lavorare illegalmente come bracciante presso un’azienda agricola. Purtroppo la donna non regge la fatica e muore. Rimasto da solo a crescere Antò, senza casa e senza lavoro, a Giuseppe non rimane altro da fare che chiedere alle stesse persone che avevano ingaggiato Angela di trovargli un’occupazione. Si sistema quindi nella baraccopoli abusiva insieme agli altri braccianti sfruttati, tra i quali troverà anche qualche amico e Rosa, figura centrale della storia.
Salvatore Esposito protagonista di una pellicola tristemente attuale
Spaccapietre è un film violento e delicato allo stesso momento. Fa conoscere la dura realtà che tante persone sono costrette a vivere nella vita di tutti i giorni, ma mette in risalto anche il grande rapporto tra un padre ed un figlio. Il caporalato è un argomento di forte attualità, troppo spesso sottovalutato fino a quando la cronaca non porta alla luce gli episodi più gravi. La critica parla di un’ottima performance da parte degli attori.
Al di là di Salvatore Esposito che, come detto, interpreta il protagonista Giuseppe, il cast include anche Samuele Carrino nei panni di Antò, Antonella Carone nelle vesti di Angela e Licia Lanera che presta il volto a Rosa. Ci sono poi i personaggi negativi, interpretati da Vito Signorile e Giuseppe Loconsole. Il film, diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio, è stato girato in Puglia nel 2020 ed è disponibile on demand su Rai Play.