Mangia il vero panino romano poi svela quanto ha speso: "Ci sono ancora prezzi normali in giro"

Quando si decide di andare a mangiare fuori non è detto che si debba per forza andare in un ristorante gourmet o in qualche locale stellato. La qualità si trova anche al di fuori di strutture di quel tipo: la si può trovare anche al chioschetto o al furgoncino, basta scegliere quello giusto. Un influencer è andato alla ricerca del vero panino romano, scoprendo tante cose interessanti e mostrando ai suoi followers che ci sono posti in cui i prezzi sono ancora normali.

Molto spesso quando si parla di panini si pensa immediatamente alle celebri catene americane presenti in tutto il mondo. Ma al di là di quelle insegne c’è un universo decisamente più italiano, più tradizionale, più artigianale. Perché fast food e street food non sono sempre la stessa cosa, anzi. Il cibo da strada è fatto per essere goduto, mentre il cibo veloce è fatto per lo più per riempirsi la pancia in pochi minuti.

In giro per la Capitale alla ricerca del vero panino romano

La nostra Capitale ha una tradizione gastronomica da far paura. Le ricette tipiche romane (e laziali in generale) sono conosciute, amate ed invidiate in tutto il mondo. Ma la tradizione la si può ritrovare anche dentro un panino, anzi, dentro un vero panino romano. Per trovare quello giusto, Lorenzo Prattico ha deciso di farsi un giro tra i migliori venditori di panini di Roma. Scopriamo quali sono e vediamo quanto costano.

@prattquello

Sei più un tipo da zozzone o da ristorante chicchettoso? Mentre ci rifletti puoi acquistare una maglietta da @Pampling_Italia e con il codice PRATTQUELLO te regalano pure un paio di calzini! #cibo #foodblogger #foodbloggeritaliani #food #streetfood #zozzoni #cibozozzo #roma #romasud #adv #foodtok

♬ suono originale - Lorenzo Prattico

Nel video pubblicato sulla piattaforma di TikTok, Lorenzo ha preso in esame i migliori zozzoni (così li chiama lui) di Roma Sud. I posti da provare gli sono stati segnalati dai followers che seguono il suo profilo prattquello, a parte il primo, che lo ha selezionato lui stesso. Si tratta di una vera paninoteca al chiuso, che propone panini che partono dai 4,50 euro e arrivano fino a 7 euro. Parliamo di sandwich generosi, grandi e ben farciti.

La qualità degli ingredienti è nella media ed è possibile scegliere tra tre diversi tipi di carne e una varietà di condimenti ed ingredienti praticamente sconfinata. Il panino preso da Lorenzo è imbottito con pancetta, patate, verza e salsa allo yogurt. Ma non è tutto, perché in quel locale preparano anche delle piadine: l’influencer ne ha preso una con carne, pomodori secchi, patate con olio e rosmarino. Considerando anche i prezzi, il primo locale si prende un bel dieci in pagella.

I furgoncini da street food: buona qualità e prezzi onesti

Gli altri due posti selezionati sono più in stile street food, visto che si tratta di due furgoncini parcheggiati nei pressi di due distributori. Nel primo Lorenzo decide di provare un panino con pancetta, peperoni e cipolle e uno con braciola, scamorza, funghi e melanzane. Il prezzo di ogni panino è di sei euro (si sale a otto per chi vuole la doppia carne): la qualità è sopra la media. Il giudizio finale è molto positivo: otto.

La ricerca del vero panino romano tra chioschi e furgoni. Fonte: TikTok

Il secondo furgoncino è un punto di riferimento notturno per tantissime persone. L’offerta è varia e l’hamburger costa solo 4,50 euro. In questo caso la scelta è ricaduta su un doppio super con salsiccia, bistecca, patate, carciofi, zucchine, olio piccante (costato 7,50 euro) e un involtino (costato 3 euro). Qui Lorenzo trova quello che ci si deve aspettare da un “vero zozzone”: ecco perché porta a casa un bel voto, sette.

Lascia un commento