A tanta gente piace cucinare e sperimentare nuove ricette ai fornelli. Purtroppo è un’attività che porta via un po’ di tempo e durante la settimana non tutti riescono a svolgerla. Ma dal web arriva un’idea interessante: preparare in un unico momento tutti i pasti per una settimana intera. I suggerimenti sono tanti ed interessanti, anche se la vera idea rivoluzionaria è rappresentata dai cubetti di pancake congelati.
L’acquisto dei prodotti alimentari rappresenta una fetta importante della spesa sostenuta ogni settimana dalle famiglie italiane. Per questo è fondamentale gestire questo aspetto nel modo corretto, sia per quanto riguarda l’esborso che per quanto riguarda le tempistiche e le quantità (meglio evitare gli sprechi). Preparare i pasti per una settimana intera in un unico giorno può sembrare una grande fatica, ma riserva anche tanti vantaggi.
Preparare i pasti per una settimana intera: come si fa e che vantaggi ci sono?
Nel 2016 Samantha Capola ha creato il suo blog personale: sulle pagine del suo sito Baslico Secco ha iniziato a condividere le ricette gustose e colorate che aveva creato per contrastare il piattume delle tradizionali diete dimagranti. Oggi il blog è affiancato dai profili social: su TikTok l’influncer ha superato i trentamila followers. Sono davvero tanti gli utenti che la apprezzano e che seguono i suoi suggerimenti.
@basilicosecco Meal Prep: come organizzo i pasti della settimana!🔥 Preparare i pasti per un’intera settimana può sembrare difficile e stancante, ma la verità è che una buona organizzazione vi farà risparmiare tempo e soprattutto denaro! Inizio sempre con il preparare il menu settimanale sano il sabato mattina. Successivamente, vado a fare la spesa e la domenica mi dedico al mio meal prep settimanale, preparando piatti da preparare in anticipo per tutta la settimana. 🛒🍜 Ecco il Meal Prep di questa settimana: 🫑1.Mix di verdure (peperoni, melanzane, zucchine e cipolla rossa): Congelale crude e cuoci direttamente in friggitrice ad aria o padella quando sei pronta. Si conservano in freezer per 3 mesi. 🌶️2. Chili di carne: Una versione più leggera del classico chili. Puoi mangiarlo da solo, con del riso o come farcitura per i burrito. Si conserva in freezer per 3 mesi. 3.Crema di zucchine al curry: Perfetta per condire la pasta. Si conserva in freezer per 1 mese. 🥞4.Pancake congelati in cubetti: Una novità assoluta! Prepara i cubetti di pancake da cuocere direttamente congelati per una colazione pronta in pochi minuti. Si conservano in freezer per 3 mesi. 🍋5.Polpette di pollo al limone: Prepara le polpette crude e congelale. Cuocile direttamente dal freezer per un piatto gustoso e veloce. Si conservano in freezer per 3 mesi. 🍌6.Banane congelate: Perfette per fare un finto gelato al cioccolato. Basta frullarle con cacao in polvere per una delizia sana e rinfrescante. Si conservano in freezer per 3 mesi. 7.Hummus di ceci senza tahina con pomodori secchi: Delizioso e versatile, perfetto come snack o contorno. Si conserva in frigo per 5 giorni. 8.Bulgur e quinoa già cotti. Puoi condirli come preferisci, magari con pomodorini, cetrioli e feta. Si conservano in frigo per 4 giorni. ⚠️ Per carne e pesce freschi, acquisto sempre il giorno stesso del consumo. ❤️ Continua a seguire il mio Meal Prep ogni sabato per nuove idee e consigli! 🔗 Se desideri il link alle ricette, iscriviti alla newsletter e riceverai ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella email! Per altre domande scrivimi nei commenti!⬇️⬇️⬇️ #mealprep
In questo video Samantha prepara i pasti per una settimana intera. È un’operazione che sembra lunga, ma che alla fine permette di risparmiare tanto tempo nel corso dei sette giorni. E poi, se l’organizzazione dei pasti è fatta bene, si eliminano gli sprechi e si risparmia un po’ di denaro, che di certo non guasta. L’attività si concentra tutta nel fine settimana: il sabato si crea il menù e poi si fa la spesa, mentre la domenica si preparano i vari pasti, che poi vengono riposti nei giusti contenitori e conservati in frigo o in freezer.
Le ricette da conservare in frigo o freezer: i pancake congelati sono la svolta per la colazione
Per prima cosa la ragazza taglia le verdure: ha comprato zucchine, peperoni, melanzane, cipolla e patate novelle. Dopo averle mixate in una ciotola, le divide in sacchetti per poterle congelare crude, pronte per essere cotte al momento del bisogno. Una parte delle cipolle e dei peperoni viene usata per la preparazione del chili insieme a carne macinata, pomodori, fagioli rossi e paprika. Anche il chili viene messo dentro i contenitori e poi in freezer, dove può rimanere fino a tre mesi.
La crema di zucchine e cipolle al curry , ottenuta cuocendo e frullando gli ingredienti, è perfetta per condire la pasta: può essere congelata e conservata per tre mesi. Ma l’aspetto più sorprendente riguarda la colazione. I pancake congelati in cubetti (solo con l’impasto o anche con la frutta e il cioccolato) sono perfetti per creare un primo pasto in pochi secondi. Vengono preparate anche delle polpette con carne di pollo e limone: si congelano crude e si cuociono al momento del bisogno.
Frullando i ceci con i pomodori secchi e basilico si ottiene un hummus perfetto come companatico o come contorno. Congelando delle banane si ha sempre a disposizione l’ingrediente ideale per preparare un finto gelato: basta frullarle insieme ad un po’ di cacao in polvere. L’ultima preparazione è quella di bulgar e quinoa: sono già cotti e possono essere conditi con qualsiasi cosa; si conservano in frigo per quattro giorni. Ovviamente questo menù di pasti per una settimana intera viene arricchito dalla carne e dal pesce, che vengono acquistati freschi il giorno in cui si intendono consumare.