Un delizioso sugo di pesce, tanto semplice quanto gustoso, spiegato da nientemeno che Bruno Barbieri. Quando mai ci ricapita?
“Ragazzi, attenzione: ecco una salsa super veloce e super buona da fare quando arriviamo a casa all’ultimo momento”. Una frase del genere non può che attirare la nostra attenzione. Ma se a dirla è Bruno Barbieri, allora non ci resta che metterci subito ai fornelli. Dopotutto, in passato, i ristoranti del cuoco, imprenditore e volto televisivo, hanno avuto un totale di ben 7 stelle Michelin. Pertanto, se lo chef dice che si tratta di una ricetta davvero semplice, non possiamo che credergli. Ecco allora tutti gli step necessari per preparare questo piatto di pesce tanto semplice quanto gustoso!
La ricetta di Bruno Barbieri step by step
Quando mai ci ricapita di avere Bruno Barbiere che ci spiega come eseguire un primo di pesce facile e gustoso? Decisamente non molto spesso. Pertanto, non ci resta che seguirlo passo dopo passo. Cominciamo: innanzitutto, dopo aver messo la pentola sui fornelli, la inondiamo con dell’olio extravergine d’oliva. “Come se piovesse”, dice lo chef. E se lo dice Bruno Barbieri…
Poi, buttiamo in pentola anche due spicchi d’aglio, insieme alle teste delle mazzancolle e al carapace. Ora passiamo ai pomodori neri, che tagliamo a fette, così da aggiungerli a quanto già soffrigge in pentola. A questo punto non ci resta che pulire il corpo delle mazzancolle, scartando la parte nera interna (nonché il loro intestino). Dopo averle tagliate “a pezzettoni” - come dice Barbieri con il suo inconfondibile accento romagnolo - e dopo aver fatto raddensare la salsa, ci aggiungiamo dell’origano, mentre il tutto cuoce a fiamma alta.
Il risultato: un piatto gustoso e incredibilmente facile da preparare
Dopo aver spostato la pentola dal fuoco, non ci resta che togliere le teste delle mazzancolle e riporle in un’altra ciotola, con dell’acqua calda. A questo punto, ci troveremo di fronte ad una crema dagli odori inebrianti. Aggiungendo del pomodoro e riaccendendo la fiamma del fornello, il gioco è (quasi) fatto. Mancano ovviamente sale, pepe, l’acqua calda previamente aggiunta alla ciotola con le teste delle mazzancolle, un pizzico di peperoncino e “dei pezzettoni di basilico”. Dopo 8-10 minuti, la salsa sarà ultimata. A un minuto dal termine, basta aggiungerci le mazzancolle. Et voilà: il gioco è fatto. Il ragù di pesce, semplice, veloce e gustoso, è finalmente pronto. Non ci resta che preparare l’acqua per la pasta e attendere l’arrivo dei nostri ospiti. Con una ricetta suggerita da nientemeno che uno chef stellato, non potremo che fare bella figura. Parola di Bruno Barbieri!