Stende un rotolo di pasta sfoglia poi crea la schiacciata più facile di sempre: pronta in soli 30 minuti

Tutti amiamo sederci a tavola e gustarci dei bei piatti, ma non tutti abbiamo le capacità o il tempo per prepararli. Per fortuna il web è in grado di fornire suggerimenti di ogni tipo: si possono trovare anche delle ricette facili e veloci da preparare, che non richiedono particolari abilità. E se il consiglio arriva da Benedetta Rossi, possiamo fidarci: ecco come preparare una gustosa schiacciata partendo da un rotolo di pasta sfoglia.

Non è necessario essere dei cuochi esperti o degli chef sopraffini per creare qualcosa di buono in cucina. Spesso basta avere un po’ di fantasia e capire come utilizzare nel modo corretto gli ingredienti che abbiamo in frigo. La ricetta che proponiamo in questa pagina è pronta in trenta minuti e si prepara in modo molto facile. Il risultato finale, perfetto per uno dei pasti principali o anche per un aperitivo, è in grado di sbalordire.

La ricetta della schiacciata rustica con speck e patate

I profili social di Fatto in casa da Benedetta rappresentano dei punti di riferimento irrinunciabile per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova ai fornelli. Una dei più famosi food influencer italiani è in grado di spiegare in modo molto semplice la preparazione di tante ricette, come ad esempio quella della torta di carote. Qui vi proponiamo la sua versione della schiacciata rustica: scopriamo quali sono gli ingredienti e come procedere per la sua preparazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Per prima cosa bisogna procurarsi un rotolo di pasta sfoglia, meglio se di formato rettangolare. Ormai prodotti di questo tipo si possono trovare in tutti i supermercati, quindi non ci sono scuse! Servono poi 250 grammi di patate, un etto di speck affettato, 150 grammi di scamorza e 50 grammi di formaggio grattugiato. Per quanto riguarda il condimento, è sufficiente aggiungere un pizzico di sale e di pepe ed il gioco è fatto.

Bastano un rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti per un piatto pronto in 30 minuti

Si inizia tagliando a fettine molto sottili la patata: la mandolina è l’alleato perfetto per questa operazione. Si prende il rotolo di pasta sfoglia e lo si apre, adagiandolo con la sua carta da forno in una teglia. Sopra di essa si crea uno strato con le fette di speck, cercando di coprire l’intera superficie in modo uniforme. Si procede con il secondo strato, quello fatto con la scamorza tagliata a fettine sottili.

schiacciata rustica con un rotolo di pasta sfoglia, patate e speck
La ricetta della schiacciata rustica con un rotolo di pasta sfoglia, patate e speck. Fonte: Instagram

Il terzo e ultimo strato si crea adagiando le fettine di patata. A questo punto si distribuisce un po’ di sale ed un po’ di pepe su tutta la superficie prima di coprire il tutto con il formaggio grattugiato. Fatto ciò, non rimane altro da fare che infornare la teglia: dopo trenta minuti a 190 gradi, la schiacciata rustica è pronta. Al termine della cottura la si può tagliare a pezzetti e servire in tavola: un successo assicurato!

Lascia un commento