Ecco un video davvero incredibile che mostra come si presenta l'orso quando si sveglia dal letargo dopo tanti mesi. Molti si rivedono ironicamente il lunedì mattina dopo aver trascorso il proprio weekend tra amici. La scena immortalata dalla fotocamera.
Sono tra gli animali più buffi in natura. Di quelli che, già da piccoli, ti fanno disegnare e colorare sul quaderno: la loro forma tondeggiante, unitamente alla tinta unica (solitamente marrone, ma anche bianca in alcuni casi) li rendono subito riconoscibili. Stiamo parlando degli orsi, quei simpaticissimi mammiferi che vivono in natura e sono spesso protagonisti di scene ironiche. Un uomo ha ripreso un momento particolarmente raro: ecco di cosa si tratta.
L'orso che si sveglia dal letargo sarà la cosa più buffa che vedrai oggi
Stiamo parlando del momento in cui uno di questi simpatici orsi si sveglia dal letargo. Come sappiamo, infatti, alcuni animali durante l'anno passano a una condizione latente. Ma cosa significa? Gli orsi, al pari di altri animali (è il caso, ad esempio, di marmotte, scoiattoli, ghiri e criceti) in condizioni esterne ostili, come può essere il clima e la temperatura, rallentano le loro funzioni vitali.
Monday mornings..🐻💤😅 pic.twitter.com/1FTPhMme3x
— 𝕐o̴g̴ (@Yoda4ever) July 22, 2024
In questa particolarissima condizione il corpo si raffredda e il cuore batte molto più lentamente. Gli orsi non sentono così più la necessità di nutrirsi, cadendo in un sonno più o meno profondo. Questo avviene in inverno, dove il clima rigido non permette all'orso di vivere nel pieno delle proprie funzioni.
Il letargo di solito, infatti, inizia circa a metà novembre e termina a marzo. A differenza delle marmotte però, che mettono in pratica un vero e proprio letargo, l'orso cade in una specie di ibernazione o semi-letargo per il periodo invernale. Un momento particolarmente lungo, che permette un riposo davvero ottimale all'animale che non sente neanche il bisogno di nutrirsi. Ma come è l'orso quando si risveglia? Lo ha registrato un uomo, che attraverso la telecamera ha mostrato l'inedita scena.
I commenti degli utenti
Sembra di trovarsi di fronte a una persona che non dorme da diverso tempo. Molti, poi, paragonano l'orso a una persona che si sveglia il lunedì mattina (il monday motivation) dopo aver trascorso un bel weekend tra amici. "Uff, il lunedì mattina è il peggiore! Non possiamo semplicemente saltarli e andare direttamente al brunch?", scrive un utente a margine del video. Gli fa eco un altro: "È universalmente riconosciuto che tutti abbiano problemi con il lunedì". Gli orsi si confermano animali buffi e simpatici, al pari di altri come i cani. A tal proposito, ecco la scena che mostra il golden retriever che abbraccia un peluche.