Netflix aveva puntato subito forte sul progetto Bridgerton, ma forse neanche i suoi dirigenti più fiduciosi pensavano ad un successo così clamoroso. La serie ha subito catturato l’attenzione degli abbonati alla piattaforma, registrando record su record con il trascorrere delle stagioni. Un prodotto che ha già fatto storia e che molti utilizzano come punto di riferimento quando parlano anche di altre serie, come quella lanciata in questi giorni da Prime Video.
L’exploit di Bridgerton ha un po’ sorpreso all’inizio, ma basta analizzare con cura la serie di Netflix per rendersi conto che il suo successo non è affatto casuale. La trama è dominata dalle storie romantiche, che sono un tema sempreverde che non annoia mai. Ma intorno ad esse gravitano altri temi che arricchiscono notevolmente il contenuto: l’erotismo, la multietnicità, il continuo incastro tra passato e modernità, la forza dei personaggi femminili. Senza dimenticare la qualità del cast.
La serie giusta per i fan di Bridgerton è su Prime Video
Quando una serie riesce ad imporsi come metro di paragone, vuol dire che è già entrata nella storia. Quando escono nuove serie ambientate in un passato alternativo, la prima cosa che si pensa è “ricorda un po’ Bridgerton”. È successo anche a My Lade Jane, la nuova serie aggiunta da poco al catalogo di Prime Video. In realtà, al di là dell’ambientazione, di una spiccata ironia e della forte impronta femminista, i due contenuti non hanno molti punti in comune.
Visualizza questo post su Instagram
La serie di Prime Video è ispirata al romanzo scritto da Jodi Meadows nel 2016 ed è ambientata in un 1500 alternativo. La protagonista principale è Lady Jane Grey: la nobildonna nella realtà è stata regina di Inghilterra ed Irlanda per soli nove giorni prima di essere deposta e condannata a morte da Maria la Sanguinaria. Nella fiction Jane si salva (e salva anche il marito) e combatte contro i suoi nemici che vogliono conquistare la sua corona.
My Lade Jane: seconda stagione in arrivo?
Al di là dei paragoni con Brigerton, MyLade Jane è riuscita subito a conquistare l’affetto di tantissimi spettatori. Il successo ottenuto dagli otto episodi della seria è stato così importante che già si sente parlare di una possibile seconda stagione. In realtà ne parlano molto i fan, mentre dagli Amazon Studios non arriva nessuna notizia ufficiale in merito. Come da tradizione, il finale della serie lascia diverse porte aperte, quindi le voci dell’arrivo di un nuovo capitolo non sono poi così infondate.
C’è però uno scoglio da superare: il romanzo da cui è stata tratta la serie non ha un sequel. Un’eventuale seconda stagione andrebbe scritta a partire da zero: un’impresa non semplice, soprattutto se non si vuol far passare troppo tempo. Il ferro va battuto finché è caldo: quelli di Prime Video lo sanno bene, quindi non è da escludere che in tempi brevi arrivi qualche dichiarazione ufficiale. I fan ci sperano, come dimostrano i commenti pubblicati sotto al video presente in questa pagina.