Il pomodoro è uno degli ingredienti più importanti di tantissime ricette della nostra immensa tradizione culinaria. Ne esistono tantissime varietà, ma alcune di queste sono riuscite ad imporsi sulle altre. I datterini, piccoli, dolci e facilmente conservabili, sono sicuramente tra i più apprezzati in assoluto. E poi sono fondamentali per preparare un super risotto da gustare durante questa lunga estate del 2024.
La cucina è uno dei temi più discussi sui social network. Sono davvero tanti gli influencer che sono riusciti a conquistare una certa notorietà proponendo sulle varie piattaforme ricette più o meno elaborate e consigli per chi vuole stare ai fornelli. Alessandro Tipaldi con la sua pagina Ingordo ha conquistato quasi centoventimila followers. Di mestiere fa il farmacista, ma la passione per la cucina e la voglia di condividere le sue ricette lo hanno portato ad intraprendere questo percorso.
Gli ingredienti del risotto ai datterini
I datterini hanno un sapore intenso e una polpa poco acquosa. Il colore brillante, le dimensioni ridotte e la buccia molto fine sono alcune delle loro caratteristiche principali. Il perfetto equilibrio tra la parte zuccherina e quella acida rendono questa varietà di pomodoro l’ingrediente perfetto per la preparazione di tantissimi piatti. L’esempio ideale è rappresentato da questo delizioso risotto, semplice da preparare, ma ricco di gusto.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre ai pomodori datterini, la ricetta prevede l’utilizzo di aglio, basilico, pepe, olio, sale, brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco, riso e burro. Per la guarnizione finale si possono usare qualche alice, un po’ di stracciatella, un paio di pomodorini arrostiti e qualche pomodorino giallo. Bisogna avere a portata di mano anche un buon frullatore e l’immancabile friggitrice ad aria, oltre alla pentola e ad un paio di ciotole in cui sistemare gli ingredienti durante la preparazione.
Come preparare il primo perfetto per l’estate
Per prima cosa bisogna tagliare i datterini in due. I mezzi pomodorini vanno poi trasferiti in una ciotola in cui si aggiungono l’aglio, il sale, il basilico, il pepe, un po’ di origano ed un filo d’olio. Dopo averlo mischiato bene, il contenuto della ciotola può essere messo in friggitrice ad aria per mezz’ora a 180 gradi, dando una mescolata a metà cottura. Quando la friggitrice ad aria ha completato il suo compito, i pomodorini possono essere frullati e messi da parte.
Si mette una pentola sul fuoco a fiamma media e vi si mette il riso, che va lasciato tostare per qualche minuto prima di aggiungere il sale ed un bicchiere di vino bianco. Una volta che questo sarà sfumato si può mettere il brodo. Quando il riso raggiunge la metà cottura si può versare nella pentola la crema di pomodori datterini frullati. Al termine della cottura si spegne il fuoco, si copre la casseruola con un coperchio e si lascia riposare il riso per un paio di minuti.
Trascorso questo breve intervallo di tempo si può aggiungere un po’ di burro freddo per la mantecatura. A questo punto non rimane altro da fare che impiattare: dopo aver messo il riso, si può dare il tocco finale aggiungendo qualche alice, un po’ di stracciatella e qualche pomodorino giallo. Il risotto al datterino è un concentrato di colori, consistenze diverse e sapori decisi, in cui la dolcezza del pomodoro si sposa alla perfezione con i sentori degli altri ingredienti.