Quando viene portato nella sua nuova casa, un cane si affeziona a tutti i componenti della famiglia, ma solo uno di loro sarà l’umano di riferimento. Per capire chi è il padrone preferito, una coppia fa un esperimento con i loro Golden Retriever. La reazione degli animali è sorprendente e non lascia molti dubbi. Se potesse tornare indietro, probabilmente uno dei due padroni non rifarebbe questa specie di sfida, risparmiandosi una bella delusione!
Quando una persona vive da sola e decide di prendere un cane, non ci sono molti dubbi: quella persona diventerà per l’animale la sua figura di riferimento. Ma quando il cane viene introdotto all’interno di una famiglia composta da più membri le cose cambiano. L’animale si affeziona a tutti i suoi nuovi familiari e dispenserà a tutti il suo amore, ma solo uno verrà identificato come padrone, l’umano alpha, quello che gli garantisce protezione e sicurezza.
Chi è il padrone preferito? Coppia fa un esperimento con i Golden Retriever per scoprirlo
Per capire quale dei due fosse il padrone preferito, una coppia fa un esperimento con i loro Golden Retriever. Si tratta di una prova molto semplice. I quattro (padroni e cani) si trovano all’interno della stessa stanza in una situazione di normalità. Ad un certo punto l’uomo si alza dal divano ed esce dalla stanza: i cani rimangono immobili. Non seguono il ragazzo e restano in compagnia della loro mamma umana.
Visualizza questo post su Instagram
La seconda parte dell’esperimento prevede che sia la donna a lasciare la stanza. Quindi viene ripristinata la situazione iniziale: tutti e quattro sono nuovamente insieme. Nel momento in cui la ragazza si alza dal divano e si incammina verso un’altra parte della casa, il cane che era sdraiato alza subito la testa e poi corre per raggiungere la madre. L’altro animale inizialmente sembra voler restare sul divano insieme all’uomo, che esulta. Ma la sua felicità dura un istante, perché anche il secondo Golden Retriever decide di seguire la donna.
Come fa un cane a scegliere il suo umano di riferimento
Dopo un attimo di delusione e sconcerto, pure l’uomo decide di alzarsi e di seguire la compagna: in fondo, anche per lui si tratta della figura di riferimento! Ovviamente il ragazzo non si deve sentire offeso dal comportamento degli animali, che hanno mostrato una preferenza nei confronti della donna. Solitamente la scelta dei cani ricade sulla persona che si occupa di dargli il cibo, di portarlo a spasso o di giocarci insieme, ma possono intervenire altri fattori.
In molti casi la scelta cade sulla persona che si occupa maggiormente dell’educazione del cane. Ad ogni modo, i Golden Retriever prima di scegliere la madre come punto di riferimento avranno sicuramente osservato i comportamenti di entrambi, per poi stilare la loro classifica di gradimento. Non dimentichiamoci che i cani sono degli straordinari osservatori delle dinamiche all’interno di un nucleo familiare.
La coppia ha fatto un esperimento per capire chi dei due fosse il padrone preferito. In realtà i cani mandano dei segnali ben precisi per far capire chi è il loro punto di riferimento principale in famiglia. Si siedono spesso ai suoi piedi, cercano continuamente il suo sguardo, è la prima persona che svegliano la mattina o quella a cui si rivolge quando è ora di mangiare o c’è voglia di coccole. Ovviamente per ottenere carezze e giochi i cani cercheranno di coinvolgere tutti i familiari, ma riserveranno sempre uno sguardo al loro alpha, come se volessero chiedergli il permesso.