Il gelato al melone incarna la perfetta merenda estiva: gustosa, fresca e leggera. Come se non bastasse, la sua preparazione non è mai stata così semplice
Una ricetta, di solito, non è tale senza l’utilizzo di più ingredienti. Sembrerebbe impossibile pensarla diversamente anche se, forse, è arrivato il momento di ricrederci. Una popolare ricetta di Instagram propone infatti di preparare un gustoso gelato al melone con un unico ingrediente soltanto: il melone. Sicuramente, si tratta di un procedimento decisamente innovativo e bizzarro, oltre che estremamente economico per le nostre tasche. Ma il risultato sarà all’altezza delle aspettative? Non resta che scoprirlo, seguendo passo per passo la ricetta del gelato al melone proposta dalla blogger @andrianakulchytska.
La ricetta per il gelato al melone (con il melone soltanto)
Prima di addentrarci nei meandri della preparazione del gelato al melone, è necessario predisporre sul banco della cucina tutti gli ingredienti utili. Questa volta, però, si tratta di un procedimento decisamente rapido: difatti, basta avere con sé soltanto 2 meloni. Bene, ora possiamo cominciare. Innanzitutto, dobbiamo sbucciare i meloni eliminando tutti semini contenuti al loro interno. Anzi, “le interiora”, come le chiama @andrianakulchytska. Ma attenzione a non buttarli via. Al contrario, una volta portato a termine tale compito, tagliamo il tutto a cubetti, frullando una parte dei semini insieme ai cubetti di melone. Dopo aver frullato bene il composto, trasferiamo il liquido ottenuto in una ciotola assieme agli altri cubetti di melone. A questo punto, riponiamo tale confezione nel congelatore, aspettando che si raffreddi per ben tre ore circa.
Visualizza questo post su Instagram
Il risultato è sorprendente
Al termine delle tre ore, il composto sarà ormai finalmente congelato. Pertanto, una volta rimosso dal "Polo Nord" - come lo chiama la medesima @@andrianakulchytska - possiamo frullarlo nuovamente con un mixer a immersione fino a che il composto non diventa omogeneo. Ma attenzione, perché la blogger in persona ci rivela un prezioso consiglio: prima di andare a frullare il tutto, è meglio tagliare il composto con un coltello, al fine di ottenere una consistenza decisamente più morbida, liscia e malleabile.
Così facendo, sarà molto più semplice frullarlo. Bene, non ci resta che riporlo nuovamente in collegatore. Prima di servirlo, si consiglia ovviamente di tirarlo fuori dal freezer per qualche minuto. A questo punto, l’unico passaggio che manca è l’assaggio. Ovviamente, è possibile gustare il gelato al melone mettendone un po’ sul cono o su una coppetta, in base ai gusti di ognuno. Il risultato finale ha un aspetto gustoso e irresistibile. Inoltre - in ogni caso - questa ricetta rappresenta un metodo alternativo per mangiare frutta durante l’estate, rimanendo sempre freschi ed idratati.