Un cane viene morso da una vipera in montagna. L'esperta spiega cosa fare nell'immediato per salvargli la vita.
Hai programmato le tue prossime vacanze in montagna? Si tratta di una scelta sempre più in voga negli ultimi tempi, nonostante da sempre si associ l'estate alla vacanza al mare. La montagna, però, è una scelta davvero valida e divertente proprio come il mare. In montagna ci si può avventurare nei boschi, godere il fresco e magari prendersi un bell'aperitivo in alta quota. In più c'è da aggiungere che si tratta della vacanza pet friendly per eccellenza. Mentre portare il cane in spiaggia in alcuni casi diventa davvero proibitivo, sia per il caldo estremo che per l'accesso ai lidi, molti dei quali non accettano i cani, la montagna invece è il luogo perfetto per far divertire anche il nostro amico a 4 zampe.
Trovare un albergo o un rifugio che non accetta cani è davvero impossibile ed in più i nostri amici pelosi possono godersi le escursioni al fresco insieme ai loro compagni umani. Insomma, una vacanza con i fiocchi anche per loro! Tuttavia, bisogna tenere presente anche dei pericoli che possono esserci in montagna. Ad esempio, sapevi che ci sono serpenti velenosi che potrebbero mordere il tuo cane? Nello specifico, tra i serpenti più comuni troviamo le vipere che sono solite tendere a mordere per difesa. Niente paura, però, ecco i consigli dell'esperta per agire tempestivamente in questi casi.
Cane morso da una vipera: cosa fare all'istante secondo l'esperta
La montagna è un luogo immerso nella natura incontaminata, perfetto quindi per rilassarsi completamente prima di tornare alla routine. Tuttavia, è bene sapere cosa fare in caso di attacchi da animali, come nel caso del morso di una vipera. Tendenzialmente le vipere mordono nel caso in cui si sentono minacciate, cosa che accade soprattutto quando abbiamo un cane. Questo significa che a correre maggiore pericolo è proprio il nostro amico a 4 zampe, motivo per cui è bene sapere cosa fare in questi casi prima di partire per la nostra vacanza.
Visualizza questo post su Instagram
Nel caso malaugurato in cui il cane venga morso da una vipera è essenziale non succhiare il veleno o incidere la cute del cane. Non bisogna assolutamente dare farmaci se non sotto stretto consiglio del medico veterinario. Si può però lavare abbondantemente la zona del morso, meglio ancora se con acqua ossigenata. Nel frattempo si può chiamare il medico veterinario e accorrere nella clinica veterinaria più vicina. Ovviamente se si dovesse vedere preventivamente la vipere è meglio allontanarsi, poiché questa se non messa alle strette tenderà a fuggire, evitando così di morderci.