I nostri amici animali sanno come farci compagnia, dandoci tutto il loro amore incondizionato. Però in alcuni casi si comportano in una maniera che a noi umani appare assurda ed inspiegabile. Ci sono ad esempio quei cani che mostrano segni di nervosismo quando capiscono che verranno portati dal veterinario, ma c’è anche il cane che si accorge per strada che sta andando a tagliare il pelo e reagisce in modo davvero inconsueto.
Portare il cane a tagliare il pelo, così come tagliare le unghie, è un’abitudine abbastanza diffusa. Qualcuno lo fa per motivi meramente estetici, ma la maggior parte dei padroni lo fa perché crede di aiutare il suo amico a quattro zampe ad affrontare meglio il periodo più caldo dell’anno. Ad ogni modo, si tratta di un’operazione abbastanza delicata che dovrebbe essere fatta solo da mani esperte. Peccato che non tutti i cani amano sottoporsi alla toelettatura.
La reazione del cane che capisce che sta andando a tagliare il pelo
Sara è la padrona di un bellissimo cocker spaniel di nome Strudel. Si tratta di una razza che richiede un po’ di attenzioni in più per mantenere il pelo lucido, bello e in salute. Niente di particolarmente complicato. Se l’animale viene spazzolato e pettinato con regolarità, la toelettatura alla fine si limimterà solo ad alcuni dettagli, soprattutto nelle zone delle zampe, della pancia, delle orecchie e… del lato B.
@sara_baglieri è letteralmente una bambina viziata, ma glielo perdoniamo #dogsoftiktok #cockerspanielsoftiktok #cockerspaniel #CapCut
Il discorso cambia se la cura del mantello è stato un po’ trascurata e quindi con il passare del tempo si sono formati nodi e grovigli di pelo. In tal caso, però, è necessario l’intervento di un professionista che sia in grado di eseguire una toelettatura a regola d’arte. Sara stava portando il suo Strudel proprio da un professionista della toelettatura, ma quando il cane si è accorto dove stava andando ha reagito in modo inaspettato.
I capricci del Cocker Spaniel: vuole essere preso in braccio
La visita dal toelettatore è la scusa perfetta per fare una passeggiata. A più di mezzo chilometro di distanza dalla meta finale, il Cocker Spaniel capisce dove stanno andando. Non sembra essere molto felice, quindi inizia a fare i capricci: decide di bloccarsi e di fare marcia indietro. Peccato che questo comportamento inizi esattamente quando il cane e la sua padrona stanno attraversando una strada sulle strisce. Non esattamente il punto migliore per fermarsi.
Sara cerca in tutti i modi di convincere Strudel a raggiungere il marciapiede, ma il cane non ne vuole proprio sapere. Tre macchine hanno dovuto fermare la loro marcia per permettere alla padrona di tirare (letteralmente) il cane dall’altra parte della carreggiata. Il Cocker ha davvero una paura matta di farsi tagliare il pelo, quindi alla fine la padrona è costretta a prenderlo in braccio. Alla fine del video, spiega Sara, il suo obiettivo forse era proprio quello, fare quattro passi tra le braccia della sua mamma umana. Altro che paura del taglio del pelo!