Il momento delle coccole è probabilmente quello in cui un essere umano ed il suo cane esprimono al massimo i loro sentimenti reciproci di affetto e fedeltà. Le carezze sono fondamentali per rafforzare il legame, ma possono essere un efficace strumento per calmare e rasserenare il cane. Ogni animale ha le sue preferenze per quanto riguarda le coccole: questo Golden Retriever adora i grattini anti stress sulla testa e lo fa capire bene al suo padrone.
I cani amano essere accarezzati, ma non sempre e non da tutti. Quando poi le effusioni si spingono oltre quella che è la loro soglia massima, gli animali potrebbero iniziare a mostrare segnali di stress. Bisogna essere bravi a capire quando iniziare e quando smettere: è necessario rispettare i suoi spazi e non essere invasivi. Ma non è difficile capire quando scatta il semaforo verde per le coccole: spesso sono i cani stessi a far capire quando, come e dove grattarlo.
La passione del Golden Retriever per i grattini anti stress
Il protagonista del video che vi presentiamo in questa pagina è uno splendido Golden Retriever. Si tratta di una delle razze canine più amate: in Italia solo il Pastore Tedesco, il Setter Inglese ed il Labrador hanno un seguito maggiore. Non è difficile capire perché ci sia questa grande passione nei confronti dei Golden Retriever: sono animali bellissimi e intelligenti, oltre che estremante leali e affettuosi nei confronti del loro padrone.
— Doglover (@puppiesDoglover) July 24, 2024
Ma sono anche dei grandi coccoloni! Il padrone di questo esemplare lo sa bene e per questo ogni tanto utilizza un grattaschiena per fargli delle carezzine sulla testa. Le coccole sono molto gradite dal Golden Retriever: come si dice in questi casi, gli manca solo la parola, ma di certo non ha problemi a mostrare la sua gioia quando riceve i suoi meritati grattini anti stress, ma soprattutto a mostrare il suo disappunto quando il padrone smette di farglieli!
Il padrone smette di coccolarlo: il cane reagisce cambiando espressione
Nel video si vede benissimo il cambio di espressione dell’animale. Finché il padrone lo gratta, il cane mostra uno sguardo rilassato, con gli occhi che ogni tanto tendono a socchiudersi, il che vuol dire che si trova in uno stato pacifico. Le bocca del Golden Retriever durante la coccola è aperta e con le labbra distese: anche quello che sembra un vero sorriso in realtà è il segnale che il cane in quel momento è rilassato.
Quando il padrone smette di fare i grattini, sul muso del cane compare un’espressione totalmente diversa. La bocca si chiude ed il “sorriso” sparisce, mentre lo sguardo si fa meno rilassato. Nei suoi occhi si può leggere un po’ di delusione e addirittura una nota di biasimo nei confronti dell’umano: “perché ti sei fermato?” sembra chiedere il Golden Retriever. Il padrone non riesce a resistere a quell’espressione e ricomincia con i grattini anti stress, con la felicità che torna a dipingersi sul muso del cane.