La pasta al tonno e pomodoro può essere tranquillamente considerata un grande classico della cucina estiva. Veloce e facile da realizzare, molti lo definisconio il piatto di pesce eocnomico per eccellenza, perfetto anche per una cena organizzata all’ultimo minuto o, perché no, come pasto post-workout. Ed è proprio così che la vede il noto chef Max Mariola, che sui suoi profili social ha condiviso una ricetta gustosa e colorata.
Fare movimento è importante per mantenere il nostro corpo forte ed in salute. Ma tra sport e alimentazione c’è un fortissimo legame: lo chef Max Mariola lo sa bene, visto che può vantare un fisico da atleta e sa bene cosa mangiare per poterlo mantenere. Dopo una pesante ma gratificante sessione di allenamento in palestra, lo chef decide di concedersi un buon pasto post-workout: la scelta è ricaduta sulla pasta tonno e pomodoro.
Una ricetta perfetta per gli sportivi: la pasta con tonno e pomodoro
Esistono tantissime versioni della pasta con tonno e pomodoro. Molti lo considerano un piatto fit: il tonno ha un ottimo rapporto tra apporto calorico (basso) e apporto proteico (alto), oltre ad essere ricco di aminoaicidi essenziali. I pomodori, anch’essi poveri di calorie, sono ricchi di fibre, hanno un elevato contenuto di acqua, forniscono molti antiossidanti e sono sazianti. I carboidrati della pasta, infine, servono a reintegrare le energie consumate durante l’allenamento.
Visualizza questo post su Instagram
E poi, diciamo la verità, la pasta con tonno e pomodoro è davvero buona, soprattutto se viene preparata seguendo la ricetta consigliata da Max Mariola. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti che bisogna procurarsi. Servono pomodori (lo chef ne ha presi di tante varietà e colori diversi), del buon tonno, aglio, prezzemolo, basilico, sale, peperoncino secco e olio extravergine d’oliva di qualità. Per quanto riguarda la pasta, la scelta è ricaduta sui fusilli.
Come la prepara lo chef Max Mariola: un piatto colorato e gustoso per l’estate
La preparazione comincia con il taglio dei pomodori: si inizia con quelli rossi. In una padella si mette un abbondante giro d’olio, aglio a pezzettini, gambi di prezzemolo e gambi di basilico. Quando l’olio inizia ad essere ben caldo, si tolgono i gambi di prezzemolo e basilico e, lasciando l’aglio, si versano nella padella i pomodori rossi tagliati in precedenza. Dopo qualche minuto si aggiungono il sale ed un po’ di peperoncino in polvere.
Si mettono nella padella un po’ di foglie di prezzemolo e di basilico spezzettate e poi si aggiunge il tonno: l’obiettivo è quello di fare un piatto ricco di verdura e di condimento, ma con poca pasta. E a proposito di pasta, arriva il momento di buttare i fusilli in una pentola piena di acqua bollente. Quando sono ancora ben al dente, si scolano e si versano nella padella del condimento. Si mischia e si fa saltare il contenuto della padella ed il piatto è pronto. Per chiudere si mettono i pomodori crudi a pezzetti e un altro po’ di basilico e prezzemolo.