Ai proprietari di amici a quattro zampe capiterà spesso di osservare i propri cani mentre dormono. Tuttavia, non succede così tanto spesso vedere un cucciolo che consola il fratello cane mentre sta avendo un incubo
Un nuovo video virale di Instagram mostra uno scenario che, molto probabilmente, i proprietari di cuccioli a quattro zampe conosceranno fin troppo bene. Quante volte, infatti, ci sarà capitato di osservare il nostro cane mentre dormiva tranquillamente quando, all'improvviso, le sue zampette hanno iniziato a contorcersi o la sua bocca ha iniziato a emettere piccoli versetti involontari. In quei momenti, ci siamo probabilmente chiesti se il nostro cane stesse sognando. O, ancora più nello specifico, se stesse avendo un incubo. Dopotutto le contrazioni, insieme ai movimenti rapidi degli occhi e ai guaiti, sono tutti segnali che indicano che il cane sta sognando. Ma se da un lato è vero che questo scenario può essere abbastanza comunque, di certo non capita tutti i giorni di assistere a un cucciolo che consola il suo fratello cane mentre sta avendo un incubo, come in questo video pubblicato da @commovente.
I cani sognano? Risponde la scienza
I cani sono davvero in grado di sognare? Stando a diversi studi e ricerche scientifiche, la risposta è assolutamente affermativa. Come le persone, è stato provato che anche i cani (ma anche altri animali) attraversano diversi cicli di sonno. Pertanto, come per gli amici su due zampe, anche i cani vivono dunque periodi di veglia, seguiti da altri momenti di sonno. La fase REM, in particolare, è il periodo in cui i cani fanno i sogni più intensi e vividi. Gli scienziati, infatti, sono stati in grado di tracciare i cicli del sonno sia nelle persone che nei cani con l'attività cerebrale ad essi associata, utilizzando ovviamente apparecchiature specializzate. A questo punto, l’associazione è più che ovvia: se i cani sognano, allora sono anche in grado di fare incubi, proprio come noi. Per questo motivo, anche loro hanno bisogno di essere consolati.
Un cane consola il fratello durante un incubo: un gesto che lascia senza parole
Si dice spesso che i cani siano più umani di noi e, forse, è davvero così. A fornire un’ulteriore prova a tale affermazione, ci pensa uno struggente video condiviso dall’account @commovente, seguito da quasi 45mila followers. La clip ritrae due cani, uno di fronte all’altro, mentre dormono. All’improvviso, però, uno dei due comincia a palesare tutti quei sintomi che indicano la presenza di un incubo: zampette che si muovono, guaiti sofferenti e scatti involontari. Il suo fratello cane non ci pensa un attimo e lo accarezza con la zampetta sul muso fino a calmarlo. Un gesto che vale sicuramente più di tante azioni compiute dagli essere umani.
Visualizza questo post su Instagram