Coppa del nonno fatta in casa: la ricetta facilissima del gelato che ha fatto la storia in Italia

Coppa del nonno fatta in casa: ecco come realizzare la ricetta facilissima del generato entrato a far parte della storia italiana.

Con l'arrivo dell'estate riuscire a non pensare a dolci o gelati è davvero impossibile. La conviviali e l'aria estiva fanno infatti spesso venir voglia di condividere momenti gustosi con i propri amici e quale occasione migliore se non un bel gelato. Tuttavia, spesso e volentieri i gelati acquistati al supermercato non sono così gustosi tranne che per alcuni casi, come per la coppa del nonno. Questo gelato iconico è entrato di diritto a far parte della storia italiana, diventando un dolce intramontabile che proprio non può mancare sulle nostre tavole.

Ma come sarebbe bello se riuscissimo a preparare una perfetta coppa del nonno con le nostre mani? Spesso e volentieri si rinuncia a realizzare i gelati in casa per via del bisogno della gelatiera. Tuttavia, esistono alcune ricette che consentono - grazie all'utilizzo di alcuni particolari ingredienti - di realizzare un gelato senza usare la gelatiera. Oggi, nello specifico, scopriremo come creare una coppa del nonno a regola d'arte senza aver bisogno di una gelatiera, ma utilizzando solo un paio di fruste elettriche. Non appena la assaggerai rimarrai senza parole!

La ricetta della coppa del nonno fatta in casa: impossibile resistere a tanta bontà

coppa del nonno ricetta
I passaggi della coppa del nonno fatta in casa (Fonte: instagram)

Pronto ad assaggiare uno dei gelati più buoni della storia italiana? Se anche tu ami la coppa del nonno, allora la ricetta che ti faremo vedere oggi ti farà venire l'acquolina in bocca. Ecco come realizzare la coppa del nonno fatta in casa con pochissimi ingredienti e senza gelatiera.

Ingredienti

  • 500 g panna da montare
  • 10 g caffè solubile
  • 160 g latte condensato
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

Prendiamo una piccola ciotola e sciogliamo 10 g di caffè solubile in due cucchiai di panna da montare, vegetale o normale. Montiamo la restante panna e aggiungiamo 160 g di latte condensato. Aggiungiamo la panna con il caffè alla panna montata e mescoliamo con le fruste elettriche e poi con un cucchiaio. Inseriamo il nostro composto in dei bicchieri o in alcune coppette e adagiamo in freezer per circa un'ora.

Passato questo tempo estraiamo le coppette e spolveriamo con del cacao amaro, in modo da dare un tocco in più al nostro snack dolce. Ed ecco che la nostra coppa del nonno fatta in casa è pronta per essere gustata. Buon appetito! Se poi vuoi provare altri gelati fatti in casa, allora potrebbe interessarti questo articolo, dove abbiamo parlato di come realizzare un gelato al melone fatto in casa, con solo il melone come ingrediente. Da provare assolutamente!

Lascia un commento