Una ricetta semplice e veloce per preparare dei ghiaccioli yogurt e mirtilli, una vera e propria arma rinfrescante (e gustosa) contro il torrido caldo estivo
Con l’arrivo delle calde temperature estive l’unica cosa che sembra dare refrigerio sono proprio loro: i ghiaccioli. Di tutti i tipi e di tutti gusti, sono davvero irresistibili. Tra i più comuni troviamo quelli al limone, alla menta e perfino al tè verde. Molto probabilmente, però, non capita spesso di mangiare dei ghiaccioli a mirtilli. Ancora meno spesso, capita di preparare queste delizie ghiacciate nella propria cucina di casa. Eppure, se si ha dalla propria parte una ricetta facile e infallibile come quella proposta da @ _buonidea_, allora non resta che tentare.
Ghiaccioli ai mirtilli: che cosa occorre?
I ghiaccioli sono degli snack estivi semplicissimi da preparare in casa. Ma non solo: preparandoli in autonomia, sarà anche possibile scegliere tra le tante varianti esistenti, in base ai propri gusti, evitando di incappare in ingredienti preconfezionati o ricchi di coloranti artificiali. Per quanto riguarda la ricetta dei ghiaccioli yogurt e mirtilli proposta da @ _buonidea_, per esempio, basta avere con sé soltanto le seguenti cose: 150 g di mirtilli (freschi o surgelati), 80 g di zucchero a velo, 100 ml di latte e 200 g di yogurt greco. Freschi, gustosi e naturali, i ghiaccioli saranno pronti in un batter d’occhio.
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare i ghiaccioli yogurt e mirtilli
Una volta che abbiamo in mente gli ingredienti necessari, non resta che passare alla preparazione dei nostri coloratissimi ghiaccioli yogurt e mirtilli. Per prima cosa versiamo i mirtilli nel contenitore di un tritatutto, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo e il latte. Dopo aver azionato l’apposito tritatutto, frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto, spostiamo il composto ai mirtilli in una ciotola passandolo in un colino per filtrarlo ed eliminare così tutte le possibile pellicine e gli eventuali residui solidi.
Non ci resta ormai che unire al composto anche lo yogurt greco, mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema il più possibile morbida e omogenea. Portato a termine questo compito, sistemiamo i bastoncini di legno negli appositi stampi per ghiaccioli e dividiamo il composto negli stampini. Ovviamente, se occorre, possiamo livellare la superficie. Ora, una “piccola” pausa, dato è tempo di mettere gli stampini in freezer per 6 ore. Tuttavia, anche solo 5 ore potrebbero essere sufficienti se non fa troppo caldo e i ghiaccioli non sono troppo grandi. In ogni caso, trascorso tutto il tempo necessario, manca solo un passaggio, il migliore di tutti: assaporare finalmente i nostri ghiaccioli yogurt e mirtilli.