Stasera in tv, film emozionante con l'iconica Stefania Sandrelli: un vero capolavoro

Non sono tantissimi i nomi degli attori che possono essere inseriti nel ristretto elenco delle icone del cinema italiano. Stefania Sandrelli fa sicuramente parte di questa lista: al di là di una filmografia da fare invidia a chiunque, ai tanti lavori per il piccolo schermo e per il teatro, nel corso della sua carriera la straordinaria attrice ha ricevuto una lunga serie di premi, tra cui l’inestimabile Leone d’oro alla carriera. Stasera in tv va in onda un emozionante film che la vede protagonista.

In questo periodo diventa sempre più difficile accendere la televisione e trovare un film che meriti attenzione. Tra repliche, varietà, reality show e sport (proprio oggi cominciano le Olimpiadi di Parigi), rimane poco spazio per gli appassionati del cinema. Per fortuna c’è sempre qualche eccezione: stasera, per esempio, viene trasmesso un film italiano del 2022 che ha ottenuto una candidatura al David di Donatello ed una ai Nastri d’Argento.

Stasera in tv un emozionante film italiano: il ritorno dalla Capitale alla provincia

Il film che viene mandato in onda stasera in tv si intitola Astolfo, che oltre ad essere il titolo della pellicola è anche il nome del suo protagonista principale. Astolfo è un professore in pensione che, a causa di uno sfratto e del rincaro degli affitti, decide di lasciare la Capitale per tornare a vivere ad Artena. Sulle colline che sovrastano il borgo si trova la vecchia casa della famiglia, un palazzo nobiliare bello ma decadente in cui si trova a dividere gli spazi con personaggi incredibili.

Ci sono un paio di poveri disperati che si sono abusivamente sistemati all’interno del palazzo, ma c’è anche un prete invadente e venale, oltre ad un sindaco intrallazzone ed approfittatore. Astolfo ed i suoi amici decidono di affrontare la prepotenza del sindaco e del prete. Ormai lui si sente vecchio e la vita ha perso quasi ogni significato. Ma le cose cambiano quando il cugino rubacuori gli presenta Stefania: la quotidianità viene stravolta, ma la vita torna ad avere un valore.

Stefania Sandrelli e Gianni Di Gregorio sono i protagonisti di Astolfo

Stefania è una signora non più giovanissima, ma ancora affascinante e piena di vivacità. È vedova ed il figlio non le dà molto credito: anche per lei l’incontro con Astolfo sarà una piacevole sorpresa. Il resto della storia potrà essere visto stasera in tv, collegandosi su Rai Tre alle 21:20. Si tratta di una prima visione: il film è uscito nelle sale cinematografiche ad ottobre del 2022. Astolfo è interpretato da Gianni Di Gregorio, che ha anche curato la regia ed ha scritto il soggetto del film.

Stefania Sandrelli e Gianni Di Gregorio
Stefania Sandrelli e Gianni Di Gregorio protagonisti del film in onda stasera in tv. Fonte: YouTube

L’affascinante Stefania è interpretata dalla leggendaria Stefania Sandrelli. Il cast è completato da Agnese Nano, Simone Colombari, Alfonso Santagata, Mauro Lamantia, Biagio Forestieri, Francesca Ventura, Gigio Morra, Mariagrazia Pompei, Andrea Cosentino e Alberto Testone. Il film strappa più di un sorriso, ma fa anche riflettere e soprattutto fa emozionare. Grande merito va all’interpretazione degli attori, in particolar modo quella dei due protagonisti.

Lascia un commento