Solitamente chi sceglie di portare a casa un amico a quattro zampe deve prendere una decisione: meglio comprarlo o meglio adottarlo? Ovviamente ognuno è libero di fare le sue valutazioni, alla fine l’importante è che l’animale, una volta preso, venga trattato bene per tutta la sua vita. Ma guardando la dolcissima reazione di questo cane che viene adottato dopo anni si può capire che importanza può avere dare una nuova vita a chi ha passato tanto tempo nelle gabbie di un canile.
Adottare un cane significa salvare l’animale da una realtà davvero scomoda. È vero che nella maggior parte dei canali italiani lavorano tantissimi volontari che fanno di tutto per garantire un’esistenza dignitosa ai loro ospiti, ma è altrettanto vero che dietro le sbarre non si sta mai bene. L’adozione quindi può essere vista come un gesto d’amore o un atto di generosità che farà del bene non solo al cane, ma anche al nuovo padrone.
La dolcissima reazione del cane che viene adottato dopo anni
La maggior parte dei cani che si trovano nei canili ha dovuto passare dei momenti difficili. Ci sono quelli che sono stati abbandonati dalla loro famiglia, quelli che sono stati salvati dai volontari perché venivano maltrattati e chi invece una famiglia non l’ha mai avuta. Il cane che viene adottato ha una seconda possibilità. In alcuni casi è più difficile riuscire ad ottenere la sua fiducia, mentre in altri la scintilla con il nuovo padrone scocca all’istante.
Shelter dog with a huge smile after being adopted.. 🥹 pic.twitter.com/QrG7z0R3eY
— Buitengebieden (@buitengebieden) July 23, 2024
È questo il caso del protagonista di questo video pubblicato sulla piattaforma di X, il vecchio Twitter. Un cane viene adottato dopo tanti anni trascorsi in canile e quando incontra per la prima volta il suo nuovo padrone non riesce a trattenere la sua felicità. La persona che lo ha scelto si trova al di là del bancone su cui si stanno firmando i documenti dell’adozione. Il cane lo sa e sembra che abbia stampato sul muso un sorriso a 32 denti.
L’incontro con il nuovo padrone: l’inizio di una splendida amicizia
La zampa del cane è continuamente alla ricerca del contatto fisico con il nuovo proprietario, che non si tira indietro e risponde alla “chiamata” dispensando quelle che saranno le sue prime coccole. Anche il volontario del canile che sta compilando i moduli è emozionato. C’è un po’ di dispiacere nel veder andare via dopo tanti anni uno degli ospiti a cui si è più affezionato. Ma c’è soprattutto tanta felicità nel vederlo andare a casa con una persona che ha deciso di prendersene cura.
Bisogna fare attenzione, però. La gioia che prova il cane quando viene adottato non deve far pensare che l’ambientamento nella nuova casa sia automaticamente semplice. L’animale ha bisogno dei suoi spazi in cui deve avere la certezza di poter stare tranquillo. Probaiblmente ci vorrà del tempo prima che si abitui alla nuova realtà. La casa è un territorio nuovo e l’animale, soprattutto se maschio, avrà la tentazione di marcarlo. Ma sono dettagli, se paragonati alla grande amicizia che è appena nata!