Dormire senza condizionatore la notte, fisico spiega come non soffrire il caldo: "È un metodo infallibile"

È possibile dormire senza condizionatore la notte? Un fisico spiega come non soffrire il caldo. È un metodo infallibile.

In questi giorni si stanno sperimentando delle temperature elevatissime che rendono quasi impossibile passare del tempo in casa senza stare con il condizionatore acceso. Se all'esterno ci sono città in cui si toccano i 40 gradi, all'interno la temperatura non si discosta di molto, complicando la vita di tutti coloro che non hanno la fortuna di disporre di un condizionatore in casa.

Ma come fare a sopravvivere al caldo estremo senza un condizionatore? La situazione si complica ancora di più la notte, quando riuscire ad addormentarsi con il caldo diventa ancora più complesso. Tuttavia, non tutto è perduto. Secondo il fisico più famoso dei social, Vincenzo Schettini, autore del libro "La fisica che ci piace" esiste un metodo perfetto per sopravvivere all'estate senza condizionatore. Non potrai più farne a meno!

Il metodo perfetto per dormire la notte senza condizionatore: finalmente avrà sonni tranquilli

come dormire al fresco
Utilizzare il deumidificatore per dormire la notte (Fonte: Instagram )

Se anche tu sei tra coloro che proprio non riescono a sopportare il caldo tanto da non riuscire neanche a dormire la notte allora il video seguente ti sarà di grande aiuto. Prima di vedere come risolvere il problema, cerchiamo di capire meglio come funziona il nostro corpo. Nello specifico il nostro corpo si raffredda grazie all'evaporazione del sudore, evaporazione che viene ostacolata quando in casa è presente aria umida. Questo significa solo una cosa: per cercare di patire meno il caldo serve raffreddare il nostro corpo eliminando l'umidità presente nella stanza.

Non serve quindi un condizionatore ma un deumidificatore che permetterà di eliminare l'umidità in eccesso presente in casa. L'importante però è chiudersi in casa durante il giorno, abbassando le tapparelle o chiudendo le imposte e aprendo leggermente le finestre durante la sera, quando l'aria esterna sembra rinfrescarsi. Ma se dovesse fare così caldo da non riuscire a dormire neanche in questo modo? La soluzione potrà sorprenderti: dormire a terra.

Per quanto possa sembrare assurdo, dormendo a terra si può sfruttare a pieno la fisica e riuscire finalmente a dormire con un po' di fresco in più. In particolare se si dispone di gress porcellanato o marmo, si può sfruttare la loro elevata conducibilità termica, ovvero la loro capacità di scambiare calore con il nostro corpo. In sostanza, quindi, il pavimento preleverà velocemente il calore dal nostro corpo donandoci refrigerio.

Lascia un commento