Ecco una ricetta che vi conquisterà morso dopo morso: se non li avete ancora assaggiati dovete provare gli spaghetti con il granchio blu. La firma dello chef Sebastian Fitarau. Tutti gli ingredienti e i passaggi chiave di una preparazione davvero unica nel suo genere.
Vi ricordate dei granchi blu, che la scorsa estate spopolavano sui social per la loro inedita massiccia presenza sulle coste del mediterraneo? Bene, oggi lo chef Sebastian Fitarau propone una ricetta davvero esclusiva con questi attori del mare: è super facile da preparare, non richiede particolari competenze in cucina e stupirà tutti i vostri ospiti alla cena. Avrete bisogno solo di tanta fantasia. Allacciate il grembiule e partiamo.
Gli spaghetti con il granchio blu, l'ultima ricetta di Sebastian Fitarau
Per prima cosa, è necessario mettere insieme gli ingredienti. La materia prima principale ce la dà il mare: stiamo parlando dei granchi blu (due), autentici protagonisti di sapori e colori. Avrete bisogno, inoltre, degli spaghetti (180 grammi per 2/3 persone), 400 grammi di pomodorini in scatola. E poi, ancora: uno spicchio d'aglio, sale fino, pepe nero e prezzemolo.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta messo su tutto, iniziamo a lavorare. Per prima cosa passiamo alla cottura del pesce. Gli animali non vengono messi a cuocere vivi e bisognerà attendere qualche minuto finché il granchio non assumerà un colorito arancione. A seguire, li mettiamo nel ghiaccio. A parte, mettiamo dell'olio su una pentola e a soffriggere del prezzemolo e l'aglio. Sommiamo i pomodori, che andranno salati.
A questo punto, mettiamo in padella con i pomodori anche i nostri granchi, facendo attenzione a pulirli con efficacia. A parte, mettiamo la nostra pentola con l'acqua e aspettiamo che raggiunga il punto di ebollizione. Successivamente, caliamo la pasta. Aggiungiamo l'acqua di cottura nei pomodori con il granchio e poi anche la pasta, che finirà di cuocere proprio nella nostra soluzione, con abbondante olio e altro prezzemolo precedentemente tritato.
L'impiattamento
Ormai ci siamo, siamo pronti per passare dalla padella al piatto. Per la grande gioia dello chef Sebastian Fitarau, che non vede l'ora di assaggiare la sua creazione. Un piatto davvero delizioso, che si presta a un'infinità di usi e che metterà d'accordo i tuoi ospiti speciali. Con questa ricetta avrai un modo facile ed efficace per coinvolgere tutte le persone care. Non resta che tirare su le maniche e iniziare a mettere il tutto per replicare a casa. Una ricetta facile e veloce, al pari dei deliziosi fiori di zucca ripieni e non fritti. Ecco come farli in appena 5 minuti.