Insalata di riso al profumo di mare: basta con la solita ricetta tonno e pomodoro

Lo chef Giovanni Castaldi ha deciso di deliziarci con una ricetta davvero unica: mangerete finalmente un'insalata di riso al profumo di mare. Ecco come si prepara, con ingredienti e procedimento di un piatto super colorato ideale per l'estate. I dettagli.

Ecco come reinventarsi ai fornelli con una ricetta sfiziosa e davvero colorata, ideale per l'estate e magari da portare sotto l'ombrellone. Occhio, però a non raccontarlo ai vicini: potrebbero chiederne subito un assaggio. A realizzare la ricetta è Giovanni Castaldi, che ha deciso di mostrare la sua personale versione dell'insalata di riso. Dimenticate il tonno e pomodoro e tuffatevi in profumi davvero nuovi. Ecco come si fa.

Insalata di mare con riso: ecco la ricetta e gli ingredienti necessari

Per prima cosa, come detto, è necessario mettere insieme tutti gli ingredienti. Partiamo dalla materia prima, composta dalle prelibatezze del nostro mare: mezzo chilo di cozze e altrettanto di vongole, 200 grammi di gamberi da pulire (corrispondono a 4 pezzi), mezzo chilo di polpo e 200 grammi di seppie. E poi, ancora, 250 grammi di coda di rospo, dei pomodorini ciliegino (150 grammi), due spicchi d'aglio, olio extravergine d’oliva, sale fino e alloro. Infine, 320 grammi di riso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

C'è poi da fare i conti con l’olio prezzemolato. Serviranno, nel dettaglio: 50 grammi di prezzemolo (da cui togliere i gambi), 60 ml di olio evo e appena due cucchiai di acqua fredda. Adesso siamo pronti per tuffarci nella preparazione. Iniziamo a pulire le cozze sotto acqua corrente: con l'ausilio di un coltello rimuoviamo le impurità e il bisso. Nel frattempo cuociamo le vongole (precedentemente lasciate a spurgare con acqua e sale un paio d'ore) e uniamo le cozze. A parte si filtra il loro liquido.

insalata di mare ricetta
Polpo e gamberi sono tra gli elementi che non possono mancare nell'insalata di riso al sapore di mare. Fonte: Instagram

Andiamo poi a cuocere il polpo (già pulito) in acqua bollente con una foglia di alloro. "Occorrono dai 20 ai 25 minuti con il coperchio", precisa lo chef. Una volta raffreddato, si taglia a cubetti di un centimetro, al pari della rana pescatrice (a tocchetti) e le seppioline. "Per finire i miei preferiti", racconta il creator. Sta parlando dei gamberi, già sgusciati e puliti, anche questi da tagliare a tocchetti.

Si passa alla cottura

Tutte queste bontà vanno poi cotte: "Lasciamo sfrigolare i nostri pesci per qualche minuti", sottolinea lo chef. A questo punto si prepara l'olio al prezzemolo: si va prima con la bollitura, poi il passaggio in acqua e ghiaccio e infine il passaggio mixer con olio e due cucchiai d'acqua. Nel liquido di cottura delle foglie di prezzemolo si somma il liquido di cottura di vongole e cozze e si porta a ebollizione. A questo punto si cala il riso, che verrà scolato in ciotola capiente una volta cotto. Aggiungiamo, così, tutte le bontà del mare. Un piccolo capolavoro della cucina. Per chi invece preferisce un bel piatto di pasta fredda gourmet c'è una ricetta da non perdere: eccola nel dettaglio.

Lascia un commento