L'arco naturale più bello d'Italia è circondato da acque cristalline: ecco come raggiungerlo in estate

Una spiaggia recondita e nascosta, il cui ingresso viene addirittura contingentato e supervisionato dai dipendenti comunali. Ma come raggiungerla?

“L’Italia è bella tutta”, si sente spesso dire. Forse, però, sarebbe meglio dire che l’Italia è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Il suo paesaggio così variegato, il suo mix di culture e tradizioni e le ricette così legate al territorio, la rendono davvero il Paese più bello del mondo. Ovunque si decide di andare - che si tratti di mare, lago o montagna - ci si imbatterà in uno scorcio meraviglioso. Come per la spiaggia dell’Arcomagno, in Calabria, nonché una delle spiagge più belle di Italia. Ma come raggiungerla? Per nostra fortuna, i Content Creator Eliana Russo e Fabio Cacace, su Instagram @allarremviaggio, ci rivelano tutto quello che c'è da sapere.

Come fare per raggiungere questa meravigliosa spiaggia?

Come raggiungere l’incredibile spiaggia dell’Arcomagno, dai colori così intensi? A rispondere, ci pensano i Travel Blogger Content Creator Eliana Russo e Fabio Cacace. Innanzitutto, è necessario fare un passo indietro. Ci troviamo a San Nicola Arcella, un comune italiano di appena mille abitanti, situato in provincia di Cosenza, in Calabria. Bene: a questo punto, una volta raggiunti in auto gli spot “Lido i Gabbiani” o “Parcheggio Grotta Arcogmagno”, basta recarsi a piedi fino alla spiaggia, dove ci si imbatterà nella biglietteria.

Quanto costa una giornata nella spiaggia dell’Arcomagno?

Una volta raggiunta la biglietteria, non resterà che pagare l’ingresso al lido. Di che cifre stiamo parlando? Anche in questo caso, a rispondere ci pensa il profilo social @allarremviaggio. Ebbene, il biglietto intero viene 3 euro, mentre i minori pagano 1,50 euro. Un costo decisamente esiguo rispetto alle bellezze naturali offerte dalla spiaggia.

L'arco naturale più bello d'Italia è circondato da acque cristalline: ecco come raggiungerlo in estate
I Content Creator consigliano di partire con sé un paio di scarpe da ginnastica (Foto: Instagram)

Attraversando a questo punto un breve sentiero, caratterizzato in parte anche da rocce sconnesse a cui prestare attenzione (oltre che da una grotta piccola e bassa), si arriva finalmente alla spiaggia. I Content Creator Eliana Russo e Fabio Cacace, a questo proposito, condividono un prezioso consiglio: meglio avere con sé un paio di scarpe da ginnastica, così da affrontare il percorso in totale sicurezza. In ogni caso, il sacrificio verrà assolutamente ripagato dalla bellezza incontaminata della spiaggia. Un’altra informazione utile da sapere riguarda il fatto che l’acqua è particolarmente fredda, dal momento che sono presenti correnti di acqua dolce. Inoltre, è bene sapere che non è consentito attraversare l’acqua in barca o in canoa, per pericolo di caduta massi.

Lascia un commento