Ricetta contro il caldo di Benedetta Parodi: la soluzione ideale per chi non ha voglia di cucinare

Durante i mesi più caldi dell’anno può capitare che la voglia di cucinare si riduca ai minimi termini. Succede perché non si vuole sprecare tanto tempo dietro ai fornelli, perché non si vuole soffrire il caldo eccessivo della cucina o perché certi ingredienti non sono ritenuti il meglio per l’estate. Ma per un pasto sfizioso e semplice da preparare si può seguire il suggerimento di Benedetta Parodi: ecco la sua ricetta contro il caldo che conquisterà tutti i palati.

Non è certo la prima volta che Benedetta Parodi utilizza i suoi canali social per proporre una ricetta estiva. La giornalista, ormai una vera e propria icona della cucina nel piccolo schermo e sul web, qualche giorno fa aveva spiegato come preparare la mousse con tonno. Stavolta, con un suo video spiega come preparare il cous cous di pesce, il piatto perfetto da consumare durante le giornate più calde dell’anno.

Cosa serve per preparare la ricetta contro il caldo: ingredienti e dosi

Il cous cous è un alimento tipico dell’Africa settentrionale, ma che ormai viene consumato comunemente in tutto il mondo. La versione originale è costituita da piccoli granelli di semola di grano duro che devono essere cotti al vapore. Quello che troviamo nei supermercati è già stato passato al vapore e poi essiccato nuovamente, quindi per prepararlo basta aggiungervi del liquido caldo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Come detto, il cous cous originale è fatto con la senola di grano duro. Esistono le varianti fatte con altri cereali come mais, orzo, riso e farro o con i legumi. Quello che usa Benedetta Pardo in questa ricetta è fatto con la farina di ceci. Ne occorrono 400 grammi, da fa rinvenire in altrettanti grammi di brodo vegetale. Bisogna altresì avere a disposizione mezzo chilo di zucchine, 300 grammi di gamberi, mezzo chilo di triglie, limone, aglio, menta, sale e olio extravergine di oliva.

I suggerimenti di Benedetta Parodi: i passaggi da seguire

La preparazione della ricetta estiva di Benedetta Parodi inizia con il taglio della cipolla. Va ridotta in pezzi abbastanza grossi e poi messa in una padella con l’olio. Quando l’olio inizia a soffriggere, si possono mettere in padella anche le triglie, che devono essere pulite e private delle lische. Si aggiunge un pizzico di sale, si copre e si lascia andare. Quando si arriva a metà cottura si aggiunge il succo e la scorza grattugiata di un limone.

Nel mentre in un’altra padella con un po’ di olio si tostano i gamberi (hanno tempi di cottura molto brevi) e poi si cuociono le zucchine precedentemente affettate, lasciandole abbastanza croccanti. Quando le triglie, le zucchine ed i gamberi sono pronti si può scaldare il brodo vegetale che servirà per far rinvenire il cous cous. Basta versare i granelli di cous cous in una ciotola, poi si aggiunge il brodo ed un filo d’olio ed infine con una forchetta si sgrana bene il composto ottenuto.

Bendetta Parodi svela la sua ricetta per combattere il caldo. Fonte: Instagram

Dopo aver lasciato riposare il cous cous per circa cinque minuti, Benedetta Parodi inizia a comporre il piatto. Nella padella in cui sono state cotte le triglie, che è quella con più sugo, si versa il cous cous e si dà una bella mescolata. In questo modo i granelli assorbono tutto il sughetto del pesce. Si uniscono le zucchine, a cui sono state aggiunte delle foglioline tritate di menta. Poi si trasferisce tutto sul piatto da portata, prima di concludere il tutto con l’aggiunta dei gamberi.

Lascia un commento