Tutte le persone che hanno o hanno avuto un cane l’hanno fatto almeno una volta: lanciare un oggetto ed aspettare che il proprio amico a quattro zampe vada a prenderlo e a riportarlo insieme ad un indescrivibile carico di gioia. Alcune razze sono più adatte al gioco del riporto, ma ci sono alcuni esemplari che sono dei veri campioni. Di sicuro lo è il cane di questa donna che lancia il bastone al centro del lago.
Il gioco del riporto è un’attività che dà una grande soddisfazione sia ai cani che ai loro padroni. Gli umani si divertono a vedere il loro migliore amico felice e sanno che in questo modo rafforzano ulteriormente il loro splendido rapporto. Gli animali possono scatenarsi correndo per conquistare quella che per loro è una preda, sentendosi al contempo utili e compiacendo il loro padrone, aspetto che per loro è primario.
La padrona lancia il bastone al centro del lago: il cane si tuffa per riprenderlo
Uno degli aspetti positivi di questo gioco è che può essere fatto ovunque e con qualsiasi cosa. Certo, chi lo fa tra le mura di casa sa che gli spazi sono limitati e che non può lanciare oggetti che possano creare danni. All’aperto le possibilità sono sicuramente maggiori. Il cane ha più possibilità di sfogare la sua vivacità ed il padrone può lanciare oggetti di ogni tipo (ovviamente escludendo le cose che possono essere pericolose per l’animale).
Come dimostra perfettamente questo video, il gioco non può essere fatto solo sulla terraferma, ma anche in acqua. La padrona di questo splendido Labrador lancia il bastone al centro del lago e la sua cucciolona senza esitazione si tuffa, nuota con stile verso l’obiettivo e riporta il bastone esattamente dove ha indicato la sua mamma umana. La connessione tra i due è evidente: Shannon e la sua River Joy sanno bene come divertirsi insieme.
Il Labrador ed il suo feeling con l’acqua
Nel profilo Instagram della padrona ci sono tante foto e tanti video che testimoniamo il grande amore che prova il suo cane nei confronti dell’acqua. Al di là del gioco del bastone lanciato al centro del lago, la cucciolona si diverte con tantissimi altri giochi in piscina, nel lago e nel fiume. Ma la cosa non sorprende più di tanto: i Labrador sono famosi per la loro passione per l’acqua e per le loro abilità natatorie.
Anche la loro struttura fisica, così come il mantello idrorepellente, li rendono dei perfetti cani “acquatici”: fa benissimo Shannon a stimolare con il gioco queste sue qualità. Ed il lancio del bastone è la strada perfetta, visto che parliamo di una delle razze da riporto più efficaci. Intelligente, leale, affettuoso e amico di tutti, il Labrador si adatta a vivere in ogni condizione, a patto che gli venga garantita la giusta quantità quotidiana di movimento.