Mamma koala aiuta il suo bebè che rischia di farsi male: la scena è tenerissima

Esiste un sentimento fortissimo che accomuna tutte le specie animali: è l’istinto materno. Tra gli umani il rapporto tra una madre e un figlio è destinato a non spezzarsi mai, mentre nella maggior parte dei casi, nel resto del mondo animali dopo un periodo iniziale, il cucciolo prende la sua strada. Ma finché stanno insieme, la madre farà di tutto pur di proteggere e, in qualche modo, educare il suo piccolo: ecco cosa fa una mamma koala per aiutare il suo bebè.

Il Koala è un animale simpatico ed affascinante. Il suo aspetto fisico è inconfondibile: corpo piccolo (raramente super gli 85 centimetri), testa grossa con due buffissime orecchie tonde, naso schiacciato e occhioni dolci. Questo animale vive solo in Australia e la sua specie viene considerata a rischio di estinzione: il pericolo maggiore è rappresentato dalla distruzione del suo habitat naturale e dal cambiamento climatico.

La crescita del cucciolo di koala: dal marsupio al mondo esterno

In linea di massima, mamma koala non viene di solito inserita nell’elenco dei genitori più dolci. Tuttavia, i cuccioli crescono all’interno del loro marsupio: vi passano i primi sei mesi della loro vita, durante i quali si cibano esclusivamente di latte. I piccoli di koala iniziano a dare uno sguardo al mondo esterno solo a partire dal quarto mese, ma alla fine dello svezzamento iniziano a fare i loro primi passi.

Uno dei primi insegnamenti che mamma koala deve passare sl suo piccolo riguarda l’arrampicamento sugli alberi di eucalipto. Questo animale infatti trascorre quasi tutta la giornata aggrappato a questi alberi, le cui foglie rappresentano il loro unico alimento. Tra l’altro, si tratta di foglie tossiche, che solo grazie ai batteri che la madre passa al cucciolo possono essere digerite in modo corretto.

Il gesto dolcissimo di mamma koala per aiutare il bebè in difficoltà

Pur vivendo in colonie, il koala è un animale solitario: la madre deve insegnare al cucciolo come cavarsela quando la lascerà. Nel video si deve l’apprensione di una madre che vede il suo bebè fare qualcosa di importante (e pericoloso) per la prima volta. Il cucciolo sta imparando a salire e scendere dagli alberi, ma la sua tecnica non è ancora perfetta. Per questo mamma koala rimane sempre lì nei paraggi, pronta a dare una mano al figlio.

Mamma koala
Mamma koala vede il suo cucciolo in difficoltà e decide di intervenire per aiutarlo. Fonte: X

Ed è proprio quello che succede in questo tenerissimo video. Il cucciolo è incerto nella discesa dall’albero, così mamma koala quando lo vede in difficoltà lo sorregge con le sue zampe, accompagnandolo verso la meta finale. Alla fine, il piccolo koala, felice di aver completato l’esercizio, si avvinghia alla madre con un abbraccio. Nel gesto del cucciolo sembra esserci tanto affetto e gratitudine.

Lascia un commento