Orecchiette fredde alla mediterranea: il piatto più desiderato dell'estate ha un ingrediente segreto

Orecchiette fredde alla mediterranea: ecco come realizzare il piatto più desiderato dell'estate. Non indovinerai mai qual è l'ingrediente segreto.

Quando il caldo inizia a farsi sentire, quasi passa la voglia di fermarsi per mangiare un bel piatto di pasta. Solo l'idea di preparare il condimento davanti ai fornelli e poi dover mangiare un piatto di pasta caldo fa davvero venir voglia di rinunciare al proprio pasto. Tuttavia, fortunatamente esistono  tantissime ricette estive che permettono di godersi un piatto di pasta senza soffrire il caldo.

Ad esempio conoscevi le orecchiette fredde alla mediterranea? Si tratta di un piatto di pasta davvero perfetto per l'estate, a base di ingredienti freddi e freschi che non ci faranno scaldare il palato. Vediamo allora nel dettaglio come preparare questo primo piatto prelibato, dal sapore estivo. Non appena la assaggerai siamo certi che diventerà il tuo piatto preferito dell'estate.

La ricetta delle orecchiette fredde alla mediterranea: non potrai più farne a meno

orecchiette mediterranee
I passaggi della ricetta delle orecchiette alla mediterranea (Fonte: Instagram)

Se anche tu sei tra coloro che d'estate proprio non sopportano i piatti caldi, allora la ricetta che vedremo oggi farà proprio al caso tuo. Queste orecchiette alla mediterranea saranno un vero piacere per il palato e siamo sicuri che una volta assaggiate non potrai più farne a meno durante le tue calde giornate estive. Vediamo come realizzarle passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g pasta
  • 250 g pomodorini
  • 250 g mozzarelle ciliegine
  • 80 g tonno
  • 50 g olive
  • 100 g pomodori secchi
  • 30 g mandorle
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Iniziamo cuocendo le orecchiette nell'acqua bollente seguendo le indicazioni di tempo di cottura presenti sull'etichetta della pasta scelta. Una volta scolata la pasta al dente, adagiamola in una pirofila o in una ciotola di vetro. Intanto prepariamo il condimento. Tagliamo le olive denocciolate a rondelle, i pomodori secchi a pezzetti e le mozzarelle ciliegine a spicchi. Inseriamo quindi tutti gli ingredienti nella ciotola con la pasta e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo un paio di giri di olio extravergine di oliva ed il tonno per insaporire e creare una specie di sughetto per la pasta e continuiamo a mescolare, fino a quando non si sarà amalgamato il tutto per bene. Adesso aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco, aggiungendo in più le mandorle a scaglie. Ora non ci resta che impiantire e servire il piatto di orecchiette alla mediterranea. Se poi cerchi altre ricette per l'estate, quella di cui abbiamo parlato in questo articolo ti farà impazzire. Impossibile resistere!

Lascia un commento