Prepara il pane nuvola con soli 3 ingredienti: è senza farina e senza lievitazione

Per restare in forma bisogna fare un po’ di movimento fisico e mangiare bene. Ogni tanto la voglia di dolce può farsi sentire, ma per non sgarrare troppo è possibile seguire una ricetta che garantisca il giusto apporto di proteine, ma che fornisca poche calorie. Il pane nuvola con tre soli ingredienti può essere la soluzione ideale: è buono e leggerissimo, si prepara facilmente e non si devono nemmeno attendere i tempi di lievitazione.

È possibile trovare tutte le proteine ed il gusto che vogliamo in un panino da soli 35 kcalorie? La risposta è sì! Il pane nuvola a 3 ingredienti è la risposta perfetta per chi vuole uno spuntino facile da preparare e leggero. Si tratta di un pane proteico per il quale non si utilizzano le farine e che quindi non richiede lievitazione. Il procedimento per prepararlo è facilissimo ed il risultato finale è sorprendente: dolce e soffice!

Gli ingredienti per preparare il pane nuvola

La ricetta del pane nuvola viene proposta su Instagram da Giuseppe Maiello, che sui suoi profili social giuseppe_healthy parla di fitness, food e lifestyle, e da Shaylinka, ballerina e showgirl. Giuseppe ha già presentato altre ricette sui social network: questa è quella del rotolo di melanzane. Come accennato in precedenza, per preparare la versione base di questo pane nuvola sono sufficienti tre ingredienti: occorrono solo 100 millilitri di albume, 50 grammi di eritritolo (oppure di zucchero normale) e 10 grammi di amido di mais.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

L’amido di mais può essere sostituito con la fecola di patate. Per rendere il panino ancora più gustoso è possibile aggiungere anche un po’ di cioccolato fondente, a scaglie oppure in gocce già pronte. Non serve altro per preparare il panino perfetto per uno spuntino o, perché no, un dessert alternativo alla fine di un pasto leggero. Dopo aver visto la lista degli ingredienti, vediamo come procedere per la preparazione del pane nuvola.

Niente farina e niente lievitazione per un dolce leggero e proteico

Per prima cosa bisogna versare in una ciotola capiente l’albume ed il dolcificante. Con l’aiuto di una frusta elettrica si montano gli albumi a neve. Quando il composto sarà bello gonfio e compatto, si può aggiungere anche l’amido o la fecola di patate. Si dà una bella mescolata con la spatola fino a quando il composto non risulta essere omogeneo. Chi vuole la versione più golosa può preparare qualche scaglia di cioccolato fondente da integrare nell’impasto (circa 30 grammi).

pane nuvola
Come preparare il pane nuvola, soffice, leggero e con soli tre ingredienti. Fonte: Instagram

La ricetta è praticamente pronta: bisogna solo cuocere il pane nuvola per poterlo assaggiare. Sopra una teglia si mette un foglio di carta da forno leggermente unto. Utilizzando un cucchiaio si creano due “dischi” di uguali dimensioni con l’impasto, Si inforna e si lascia cuocere per 25 minuti a 150 gradi: quando sono ben dorati sono pronti. Il risultato finale è uno spettacolo: un panino soffice e leggero. La versione base contiene 30 kcal per panino, quella con cioccolato 105 kcal.

Lascia un commento