Molto spesso ci viene ricordato di mangiare tanta frutta e tanta verdura, preferendo quelli che sono i prodotti stagionali. Siamo in piena estate ed in questo periodo l’orto offre il meglio di sé: le melanzane sono tra i protagonisti della bella stagione. Ricca di fibre e preziosi nutrienti, la melanzana può essere impiegata in svariati modi in cucina. Ecco cosa succede se si arrotola il riso e le melanzane: una ricetta che non ha nulla da invidiare alla pasta al forno.
Le melanzane sono ortaggi molto particolari: possono essere preparate in vari modi e sono utilizzate per la preparazione di una miriade di ricette diverse, come il rotolo senza cottura in forno. Probabilmente il piatto più famoso che le vede come protagoniste è la parmigiana, ma con questo ortaggio si possono creare antipasti, primi, secondi e addirittura dolci. In questa pagina vederemo la ricetta degli involtini di melanzane e riso, proposta sul web da Gessica Runcio.
Gli ingredienti della ricetta degli involtini di riso e melanzane
La ricetta degli involtini di melanzane è abbastanza semplice, anche se la preparazione non è particolarmente veloce. Il risultato, però, è incredibile e ripaga alla grande tutto il tempo passato in cucina. Vediamo la lista degli ingredienti necessari per creare questa bontà. Innanzi tutto bisogna procurarsi i protagonisti principali della ricetta: due melanzane lunghe di dimensioni generose e 250 grammi di riso per risotti.
Visualizza questo post su Instagram
Servono inoltre 700 millilitri di passata di pomodoro, il brodo per la cottura del riso (va bene anche l’acqua salata), uno spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di Grana Padano grattugiato e 150 grammi di panetto di mozzarella. Ovviamente bisogna tenere a portata di mano l’olio ed il sale, oltre a qualche fogliolina di basilico. Serviranno inoltre una padella per la frittura delle melanzane, la pentola per il sugo ed il riso, la teglia ed il forno.
La preparazione: la cottura si conclude in forno
Per prima cosa bisogna pulire e asciugare le melanzane, che poi devono essere tagliate a fette sottili per lungo. Le fettine dei melanzana vanno poi fritte in abbondante olio. Nel mentre, si può preparare il sugo: si fa rosolare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio, poi si aggiunge la passata, si aggiusta di sale e di pepe e si lascia andare per una quindicina di minuti. Dopo aver messo da parte tre cucchiai di sugo, si può procedere con la cottura del riso aggiungendo al sugo il brodo necessario.
Quando il riso è cotto, si spegne il fuoco e si condisce con tre cucchiai di formaggio grattugiato e un po’ di basilico. Non appena il riso si sarà raffreddato un po’ si può procedere con la creazione degli involtini. Sopra ciascuna fetta di melanzana precedentemente fritta e scolata si crea uno strato di riso al pomodoro; si aggiunge un cubetto di mozzarella e poi si arrotola il tutto.
Gli involtini creati con il riso e le melanzane vanno adagiati su una teglia. I "rotolini" devono essere coperti con il sugo, il formaggio grattugiato e la mozzarella avanzati e sono pronti per essere infornati. La cottura si completa in una ventina di minuti a 200 gradi in forno ventilato. Gli involtini di riso e melanzane sono saporiti e, se mangiati ancora caldi, sono filantissimi!