Il Salento è tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Ma quali spiagge visitare? A rispondere, ci pensa un Content Creator che illustra l'itinerario perfetto sulla costa ionica salentina
Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu. Ovvero, ecco il Salento descritto solo in tre parole: sole, mare e vento. Questo famosissimo detto pugliese, celebre in tutta la nostra penisola, racchiude perfettamente l'essenza di una regione che ogni estate diventa la meta preferita di innumerevoli turisti in visita da tutto il mondo. Dopotutto questa variegata regione storica, che costituisce figurativamente il tacco dello stivale italiano, si affaccia su due mari differenti: la costa occidentale, bagnata dallo Ionio, è famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose mentre la costa orientale, lambita dall'Adriatico, è notoriamente più rocciosa. E, proprio in merito alla sopracitata costa ionica, il Content Creator @andrea.pappaccogli ha deciso di condividere con i suoi followers l’itinerario per le migliori spiagge, che danno l’idea di trovarsi ai Caraibi. Non resta che scoprire quali sono.
L’itinerario sulla costa ionica Salentina per una vacanza da sogno
Quali sono le migliori spiagge della costa ionica Salentina? Chi meglio di un local che ama la sua terra può dare questa risposta. Pertanto, senza ulteriori indugi, non resta che scoprire qual è l’itinerario proposto da @andrea.pappaccogli su TikTok. La prima meta proposta dal Content Creator è Torre Castiglione, ubicato a Porto Cesareo, sede di un’area naturale marina e di una riserva naturale regionale. Qualche km più in là, l’itinerario ci conduce a Le Dune Spiaggia Libera, sempre nella meravigliosa zona turistica di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Ad attendere i turisti, ci pensa un’acqua cristallina e delle infinite spiagge dalla morbida sabbia.
@andrea.pappaccogli 🆘 Salva il reel per non perdertele Che te ne pare? Itinerario di alcune location della costa ionica Salentina 😍 PARTE 2 #italia #puglia #salento INFO TOUR IN BARCA scrivimi in DIRECT
Salento: un viaggio tra spiagge, mare blu e relax
Cambiamo decisamente location con la terza tappa dell’itinerario proposto dal tiktoker. Questa volta, infatti, ci troviamo a Marina di Nardò, a Porto Selvaggio, un'area naturale protetta della Puglia, situata in provincia di Lecce. Nel cuore del Salento, Porto Selvaggio permette di rilassarsi in spiagge con sassolini in po’ più grossi, tuffandosi a capofitto nel mare blu. Da qui, ci spostiamo a Santa Caterina, una vivace località sempre della cittadina di Nardò, che si caratterizza per le eleganti ville affacciate sullo Ionio.
Bar, locali e pizzerie, in questo caso, fiancheggiano le strade non lontane dalla spiaggia sabbiosa. L’ultima meta dell’itinerario proposto dal Content Creator ci conduce nientemeno che a Santa Maria al Bagno, una piccola frazione del comune di Nardò che conta appena 950 abitanti. Famosa in tutto il mondo, questa cittadina, durante i caldi mesi estivi, si riempie di turisti che arrivano curiosi da tutto il mondo.