Non sono molte le persone che con la loro arte riescono a segnare per sempre la storia di un Paese. Sotto questo punto di vista l’Italia è molto fortunata, avendo dato i natali a dei geni assoluti. La musica leggera italiana è amata in tutto il mondo grazie all’apporto fondamentale di donne e uomini come Domenico Modugno. Proprio a lui è dedicata la fiction con Giuseppe Fiorello che sta per tornare sugli schermi grazie alla Rai.
Sono già passati più di dieci anni, ma tutti si ricordano ancora il clamoroso successo ottenuto dalla fiction Volare, la miniserie che ripercorre la storia di Domenico Modugno. La prima puntata, andata in onda in prima visione il 18 febbraio del 2013, venne vista da 10,1 milioni di persone, con uno share superiore al 34%. La seconda puntata riuscì ad andare addirittura meglio, tenendo incollati allo schermo quasi 11,4 milioni di italiani, con uno share del 38,98%.
La fiction Rai che ripercorre la carriera del grande Modugno
Che Volare potesse fare un exploit se lo aspettavano tutti, ma i risultati forse sono andati anche oltre le aspettative. Il successo però è stato più che meritato, considerando la qualità del prodotto, che ha vinto il premio regia televisiva come miglior fiction del 2013, la bravura di un cast eccezionale guidato da un Giuseppe Fiorello in grandissimo spolvero e la straordinaria grandezza del protagonista della storia, Domenico Modugno.
Giuseppe Fiorello nei panni del mito della canzone italiana: "Volare - La grande storia di Domenico Modugno", martedì 6 agosto su @RaiUno.
Il promo 👇 pic.twitter.com/QPMyl51MoW— Rai (@Raiofficialnews) July 29, 2024
Nel corso della sua straordinaria carriera, Modugno si è dimostrato un artista a tutto tondo. Tutti ce lo ricordiamo come cantante. Con più di 230 canzoni registrate e quattro vittorie al Festival di Sanremo, ma è stato anche autore, attore per il cinema ed il teatro e presentatore di programmi televisivi. La sua Nel blu dipinto di blu, che il pubblico ha ribattezzato Volare, è una pietra miliare della canzone italiana e mondiale.
Giuseppe Fiorello interpreta il grande artista e fa sognare gli italiani con Volare
Nella fiction che qualche anno fa è riuscita a far sognare milioni di italiani, la vita di Modugno viene raccontata come una sorta di flashback, un racconto fatto dallo stesso artista durante un concerto. La storia comincia da Polignano a Mare, il luogo in cui è nato Modugno, che tutti chiamavano Mimmo. La prima puntata racconta i primi passi mossi dal cantante nel mondo dello spettacolo, con il sogno di diventare attore, l’approdo alla radio, l’incontro con Franca Gandolfi, l’esperienza teatrale.
La seconda puntata della fiction Rai si incentra maggiormente sulla carriera musicale, che raggiunge il suo apice proprio con l’uscita di Nel blu dipinto di blu, che porterà Modugno a riscuotere un grandissimo successo anche oltre oceano. La bellissima miniserie con Giuseppe Fiorello e Kasia Smutniak (che interpreta Franca Gandolfi) tornerà su Rai Uno martedì 6 agosto alle 21:25 e sarà disponibile anche sulla piattaforma di Rai Play.