Da città fantasma a esplosione di gioia, musica e colori: la struggente storia di rinascita di questo magico borgo calabrese ha dell'incredibile
“In questo borgo è vietato essere tristi”: esordisce così la Travel Creator @oltreilsolitoviaggio. In effetti, con tutti quei dipinti, luci e colori, sembra piuttosto difficile pensare di essere tristi. Ma dove ci troviamo, esattamente? A Borgo Croce, una frazione del Comune di Fiumara, in provincia di Reggio Calabria. Questo paese nasconde una storia molto particolare alle spalle: da paese quasi dimenticato, è diventato un coloratissimo punto di riferimento per centinaia di turisti ogni anno, grazie al progetto di un gruppo di residenti che, “armandosi” di pennelli e vernici, hanno trasformato questa piccola frazione in un crocevia di colori, musica e cultura.
Da città fantasma a crocevia di turismo e colori
La storia di Borgo Croce, raccontata dalla tiktoker @oltreilsolitoviaggio, ha dell’incredibile. Da borgo ormai spopolato e dimenticato, il paesino è tornato a rivivere grazie all’iniziativa di alcuni residenti che non si sono arresi e hanno deciso di valorizzare questo angolo del territorio calabrese. È così che, nell’estate del 2020, decine di persone si sono dunque riunite per realizzare murales, dipinti e disegni in ogni mattone e parete. Il risultato? Un percorso coloratissimo tra dimore storiche e monumenti locali. Basta infatti passeggiare tra le vie del paese per imbattersi in murales dai mille colori, giochi e tantissimi proverbi calabresi scritti qua e là.
@oltreilsolitoviaggio 💥TUTTE LE INFO DEL BORGO PIÙ FELICE DELLA CALABRIA (da salvare insieme al video)👇🏼 🏰 Questo piccolo e caratteristico paesino racconta la storia di una sua affezionata cittadina, la fantastica Mariagrazia Chirico, che ha deciso di non far morire il luogo in cui era nata ma di credere con molta forza in un sogno: farlo splendere di nuovo sotto una nuova luce✨ 🎨Così nell’estate del 2020, insieme ad alcuni abitanti, iniziò a dipingere dei murales sulle pareti delle case realizzando un coloratissimo e super divertente percorso che oggi viene apprezzato da molta gente! 🎶 Nel weekend (soprattutto in primavera ed estate) vengono spesso organizzati degli eventi musicali nella piccola piazzetta centrale! MUSICA E COLORI…la formula vincente della felicità!🤩 📍Il borgo si trova a meno di 30 minuti di macchina da Reggio Calabria! Essendo molto piccolo e per evitare ingorghi con le auto, soprattutto nel weekend o durante gli eventi, sono state messe a disposizione delle navette che partono dal vicino campo sportivo del paese di Fiumara! 👍🏻Il mio consiglio è quello di arrivare tra le 12 e le 15 nel weekend perché è l’orario più tranquillo in cui non c’è molta gente! 🌈 Passeggiate tra le vie del paese e godetevi i murales dai mille colori, i giochi e i tantissimi proverbi calabresi super simpatici! ⁉️ Conoscevi il borgo dove la tristezza non esiste? Se ancora non ci sei andata/o organizza subito la tua gita fuori porta o mettilo in lista per quando andrai in Calabria! 🙋♀️🙋♂️ Tagga la persona con cui vorresti fare un tuffo in un mondo pieno di colori e di felicità e seguimi per altri posti pazzeschi da mettere in lista! #calabria #consiglidiviaggio #weekend #murales #streetart #travelblogger #traveltiktoker #viaggiare #borghi #borghipiubelliditalia #thingstodo #italia
Come raggiungere l’esplosione di colori di Borgo Croce
Grazie all’instancabile lavoro della gente che abita e vive il paese, ad oggi Borgo Croce è una delle mete predilette di tantissimi turisti, che accorrono da tutta Italia per fotografare i suoi bellissimi colori. “Qui la tristezza non esiste più”, spiega non a caso la Travel Creator. “Al suo posto ci sono fiori, tantissimi sombrero appesi tra le case, murales super colorati, altalene e giochi per strada”.
In altre parole, si tratta di una destinazione immancabile per chi desidera visitare un borgo storico caratterizzato da un’esplosione di colori. Inoltre, nel weekend - e soprattutto in primavera ed estate - vengono spesso organizzati degli eventi musicali nella piccola piazzetta centrale. Ma come raggiungerlo? Il borgo si trova a meno di trenta minuti di macchina da Reggio Calabria. La Travel Creator spiega che, dal momento che si tratta di un paese molto piccolo, per evitare ingorghi con le auto (soprattutto nel weekend o durante gli eventi) sono state messe a disposizione delle navette che partono dal vicino campo sportivo del paese di Fiumara.