Giappone, ordina tutti i dolci del menu al gusto matcha poi svela il prezzo: "Sono senza parole"

Paese che vai, usanza che trovi. Questo proverbio è valido anche nel mondo della gastronomia ed in quello della pasticceria in particolare. I dolci sono apprezzati in tutto il mondo, ma ogni paese ha le sue specialità. In Giappone il concetto di pasticceria è molto diverso da quello tradizionale: i dolci sono molto meno zuccherati e creati per lo più con ingredienti di origine vegetale. Esistono anche laboratori specializzati nella preparazione di menù al gusto matcha: scopriamo il loro prezzo.

In Giappone il tè è una cosa seria. Ne esistono diverse varietà, tra cui il prezioso Gyokuro, il più comune Sencha e l’economico Bancha. Ma la tipologia di tè più apprezzato è sicuramente il Matcha. Pur essendo catalogabile come una varietà di tè verde, permette di preparare una bevanda completamente diversa da quella a cui siamo abituati noi. Il tè, infatti, non viene preparato per infusione, ma per sospensione: il Matcha è una polvere che si scioglie in acqua calda fino ad ottenere una sorta di spuma.

La degustazione di dolci al gusto Matcha in Giappone

Al di là del suo utilizzo tradizionale, il Matcha viene largamente impiegato anche in altri ambiti culinari. Viene usato come spezia o come colorante, ma è anche un ingrediente fondamentale per la preparazione di diversi dolci e wagabashi. Per conoscere meglio questo aspetto è possibile vedere il video pubblicato da Marco Togni sul suo canale Instagram. Nel reel l’influencer parla della sua esperienza in una delle più rinomate pasticcerie di Kyoto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Il locale propone un menù di dolci giapponesi rielaborati in chiave moderna. Una volta accomodatosi, Marco Togni decide di ordinare il piatto di punta della pasticceria. Ma quello che i camerieri gli portano al tavolo lo lascia stupito, quasi senza parole. Il piatto viene presentato all’interno di un cubo di legno: una volta eliminato il coperchio il ghiaccio secco scatena una sorta di nuvola che rende quasi impossibile vedere cosa c’è nel piatto.

Il prezzo del piatto è sbalorditivo

Una volta diradato il vapore, che rende l’esperienza sicuramente più suggestiva, è possibile ammirare la perfezione del piatto di dolci al matcha che Marco ha ordinato. Il tiramisù di matcha è il bersaglio del primo assaggio: a fine video viene definito buonissimo. Si prosegue con il parfait preparato con gelato, frutta e tanti altri ingredienti. Nel menù è compresa anche una verdissima gelatina, un po’ di frutta fresca ed un mochi.

Marco Togni assaggia tutti i dolci al gusto matcha di una pasticceria in Giappone
Marco Togni assaggia tutti i dolci al gusto matcha di una pasticceria in Giappone. Fonte: Instagram

Per chiudere c’è un cioccolatino a base di matcha ed un dango, che è leggermente salato. Considerando il livello del locale, la qualità della proposta ed il tipo di servizio ricevuto, quando Marco chiede il conto rimane stupito. Ha dovuto pagare solo 1.300 yen, il che significa che l’intero piatto di dolci al gusto matcha gli è costato poco più di dieci euro. Un prezzo sorprendente anche per gli utenti: un follower ha scritto che in Italia un menù del genere sarebbe costato almeno cento euro.

Lascia un commento