È possibile contrastare il grande caldo estivo che ci sta tormentando in questi giorni anche a tavola. Viene consigliato spesso di limitare i piatti elaborati, i fritti, i grassi, l’acool e le bevande zuccherate. Al contempo, sarebbe meglio preferire l’acqua (bisogna berne tanta), mangiare tanta frutta e verdura e optare il più possibile per alimenti colorati. E il cocomero d’estate è sempre un grande alleato: avete mai provato la combinazione dell’anguria con il limone?
Quando si pensa all’estate è impossibile non farsi venire in mente l’anguria. È il frutto simbolo di questa stagione. Consente di contrastare il caldo, ma anche di regolarizzare la sudorazione e di reintegrare i sali minerali persi attraverso di essa. Tutti sanno che l’anguria è fatta quasi per intero di acqua (circa il 95%), ma al suo interno ci sono tante vitamine e nutrienti importanti come ad esempio il licopene, che dà il colore rosso alla polpa del frutto, ma è anche un antiossidante.
Il frutto simbolo dell’estate, ottimo per combattere il gran caldo
L’anguria, quindi, dolce e ipocalorica, è una grandissima amica che ci può venire in aiuto durante le giornate più torride. Una fetta di cocomero può essere lo snack perfetto per l’estate, magari abbinata a qualche mandorla o a qualche noce per assimilare meglio i suoi nutrienti. Ma il frutto si presta a preparazioni di ogni genere. Si possono preparare dei gustosi ghiaccioli frullando due fette di anguria con un po’ di latte di mandorla ed un cucchiaio di zucchero di canna e versando il tutto negli appositi stampini.
Visualizza questo post su Instagram
Oppure si può preparare una bella insalata condita con olio extravergine di qualità e arricchita da qualche cubetto di cocomero. E poi, come viene spiegato in un video pubblicato sul profilo Instagram prevenzioneatavola, non si deve sottovalutare gli effetti della combinazione dell’anguria con il limone. È sufficiente aggiungere poche gocce del succo dell’agrume sulle fette di cocomero per gustare qualcosa di diverso e con ottimi benefici.
La combinazione dell’anguria con il limone: un’esplosione di gusto buona anche per la linea e la salute
Basta spremere qualche goccia di succo di limone su un pezzo di anguria per ottenere un maggior apporto di oli essenziali, vitamina C e sostanze antiossidanti. Per completare la merenda si può anche grattugiare sopra il cocomero un po’ della buccia dell’agrume. Il gusto che ne viene fuori è incredibile: in bocca si scatena un’esplosione di sapori mai provata prima. Ovviamente se si desidera utilizzare anche la buccia del limone, è importante assicurarsi che il frutto sia biologico o non trattato.
Lo snack dell’anguria con il limone è un’ottima scelta per diversi motivi. Innanzi tutto parliamo di uno spuntino rinfrescante e dissetante, che ha pure proprietà depurative ed antiossidanti. È un’accoppiata che fa bene alla salute ed alla linea, perché l’apporto calorico è bassissimo, ma permette di bloccare la fame. E poi, cosa da non sottovalutare, l’anguria con il limone ha anche una marcia in più a livello di gusto: è buonissima e una volta provata sarà difficile tornare al cocomero “da solo”.