Umbria, il borgo delle ceramiche è una vera esplosione di colori: perfetto per un weekend in estate

Se l’Italia viene definita il Bel Paese un motivo ci sarà! Lungo lo Stivale e le sue Isole è possibile trovare luoghi di una bellezza sconfinata, con paesaggi mozzafiato ed un patrimonio artistico e culturale senza eguali nel mondo. E poi c’è la possibilità di godere di un clima mite praticamente tutto l’anno. Esistono delle località che magari non hanno una grande fama, ma che sono affascinanti, come il coloratissimo borgo delle ceramiche che si trova in Umbria.

Quando si hanno a disposizione diversi giorni liberi, di solito si tende ad organizzare la vacanza in posti un po’ più lontani: non per forza all’estero, ma che richiedono comunque un po’ di tempo per essere raggiunti. Quando invece si vuole staccare la spina per un weekend, la cosa migliore da fare è cercare di scoprire le meraviglie che abbiamo nei paraggi. Chi ha la fortuna di vivere in Umbria o nei suoi dintorni non ha che l’imbarazzo della scelta.

Alla scoperta del borgo delle ceramiche in Umbria

L’Umbria, per quanto piccola e priva di un affaccio sul mare, è una regione fantastica. Il cuore verde d’Italia vanta un paesaggio di tutto rispetto, con la natura che a volte regna incontaminata. E passeggiando tra le vie dei centri abitati è possibile respirare la storia, ammirare la cultura e godere dell’arte di questa zona. E poi si tratta della regione che vanta il maggior numero di località inserite nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

@giroilmondoingiro

🏘️🏺Il borgo delle ceramiche in Umbria È famoso in tutta Italia per la produzione di ceramiche e maioliche che impreziosiscono le vie del borgo, colorando edifici e panchine. Il centro storico custodisce antiche chiese e botteghe artigiane. Non perderti la scalinata dei ceramisti con i suoi gradini tutti decorati. Siamo a Deruta, in Umbria, in uno dei borghi più belli d’Italia. 👉Qual è il tuo borgo umbro preferito? #umbria #deruta #weekendumbria #borghitalia #borghiitaliani #borghipiubelliditalia #siviaggiare #luoghidavisitare #borghiritrovati #umbriaitaly #borghiumbri #ingiroperlitalia

♬ Sunny (feat. Connor Price) - Boney M.

Tra questi figura anche quello che è stato ribattezzato come il borgo delle ceramiche. Si tratta di Deruta, località di quasi diecimila persone che domina il territorio circostante dall’alto di una collina che si trova a pochi chilometri di distanza da Perugia. Il borgo rappresenta il cuore del comune, che nel corso degli anni si è allargato notevolmente con una nuova zona abitativa ed una zona industriale.

I colori e la bellezza di Deruta

Per accedere al centro storico si deve superare la Porta di San Michele Arcangelo, ai cui lati si possono ancora notare le tracce delle antiche mura. Appena varcato l’ingresso al borgo si possono subito ammirare la chiesa romano-gotica di San Michele Arcangelo, la fontana, la Piazza dei Consoli con il Palazzo del Comune, la chiesa gotica di San Francesco e tante altre meraviglie. All’interno di un convento c’è il museo regionale della ceramica.

Alcune bellezze di Deruta, il borgo delle ceramiche in Umbria
Alcune bellezze di Deruta, il borgo delle ceramiche in Umbria. Fonte: TikTok

Non è un caso che questa attrazione si trovi proprio qui, nel borgo della ceramica. In tutto il centro medievale le ceramiche e le maioliche sono presenti, colorando e dando un tocco unico al borgo. Nel video postato da Pamela e Davide sul loro profilo TikTk giroilmondoingiro, vengono mostrati alcuni angoli di questo splendida località dell’Umbria: la scalinata dei ceramisti, le numerose botteghe, le vie impreziosite da magnifici manufatti degli artigiani ed artisti locali.

Lascia un commento